venerdì 3 febbraio 2017

QUANDO SI PENSA CON LA PROPRIA TESTA

Spagna, la monaca che fa scandalo negando la verginità di Maria

Suor Lucia Caram è una star in tv e sui social dove ha migliaia di aficionados. Ha un programma di ricette di cucina e simpatizza per l'indipendenza di Barcellona. In tv ha detto: "Maria era vergine? Difficile crederci. Lei e Giuseppe erano una coppia normale e facevano sesso". Scatenati gli ultrà cattolici. Lei denuncia minacce di morte.
Alla fine ha chiesto scusa ma lo scandalo che ha suscitato tra i fedeli cattolici in Spagna è lontano dall'assopirsi. La storia è quella di suor Lucia Caram, una monaca di origine argentina che vive a Barcellona, in Catalogna, molto famosa per le sue azioni di solidarietà e molto attiva sui social network. Partecipando ad un programma televisivo, "Chester in love", suor Lucia ha sostenuto che la Vergine Maria in realtà non era vergine. "Maria e Giuseppe - ha detto - avevano una relazione normale di coppia che ovviamente comportava anche fare sesso come tutte le coppie normali".
Poi per chiarire bene il suo pensiero suor Lucia ha aggiunto: "Per molto tempo la Chiesa ha avuto un pessimo rapporto con i temi legati alla sessualità. Era negato e visto come qualcosa di sporco da nascondere, invece io penso che sia una benedizione". E ancora, sempre in tv, "Insomma è veramente difficile credere che Maria e Giuseppe non avessero relazioni sessuali e che lei fosse davvero vergine. San Giuseppe è stato sempre raffigurato come un vecchio con la barba. E allora io mi domando: Maria stava con un uomo che poteva essere suo nonno? Ma no, no, lei era innamorata di Giuseppe e la loro relazione era come quella di qualsiasi coppia".