lunedì 3 aprile 2017

A SALUZZO: 11 APRLE OMAGGIO A PRIMO LEVI

“Primo Levi - Io che vi parlo"
                                   
Leggere e camminare insieme per rendere omaggio a Primo Levi, uomo testimone chimico e scrittore.
Nell’ambito della rassegna “Aprile. Mese di resistenza” , con il prezioso contributo dell’associazione Giorgio Biandrata,  martedì 11 aprile 2017 la città di Saluzzo rende omaggio a Primo Levi a trent’anni dalla sua morte.                                           A partire dalle 17,30 presso la sala Consiliare del Municipio in via Macallè verranno proposte delle letture tratte da tre libri dello scrittore:  Storie Naturali, La chiave a stella, Il Sistema periodico.

                                                                                       Il titolo dell'iniziativa :  “Primo Levi - Io che vi parlo” ripropone quello del libro di Giovanni Tesio (Einaudi 2016) nel quale l'autore trascrive le conversazioni avute con Primo Levi proprio nell'ultimo anno della sua vita, una “biografia autorizzata”. 
“Levi era parco, sobrio, discreto, molto gentile. E io ero affascinato non solo dalla precisione espressiva dei suoi libri, dalle sue conoscenze plurime e dettagliate, dalla sua memoria cospicua, ma anche dalla sua attitudine all'accoglienza e dalla sua indubbia e speciale capacità di comunicare con esattezza e asciuttezza di parola, in cui vibrava tuttavia una corda non priva di qualche riverbero di malinconia”.                 Con queste parole Giovanni Tesio introduce il suo libro e sono proprio queste le motivazioni che hanno spinto un nutrito e variegato gruppo di persone  a lavorare insieme, a suddividersi tre opere di Levi, Storie Naturali, La chiave a stella, Il Sistema Periodico,  privilegiando proprio le sue doti di scrittore e di comunicatore preciso e la sua scrittura carica di vita, di storie e di Storia. Studenti, docenti, amanti della lettura, musicisti si sono trovati a lavorare insieme e a preparare una proposta di brani che ci guideranno nel mondo letterario di Primo Levi e anche dentro al suo mondo interiore.
Il ritratto di Primo Levi che compare sulla cartolina che pubblicizza l'iniziativa è un particolare di una Mostra dell'artista Max Ramezzana di Casale Monferrato dedicata allo scrittore.
L'itinerario di letture si snoderà attraverso i luoghi simbolo della città: il primo appuntamento è previsto nella Sala Consiliare del Municipio (letture da Storie Naturali), una breve passeggiata ci condurrà dopo in Casa Cavassa (letture da La chiave a stella) e quindi presso l’Antico Palazzo Comunale (letture da Il Sistema Periodico) dove al termine verrà offerto un buffet a tutti i partecipanti.
Tutti i cittadini/e sono invitati a partecipare a questa passeggiata letteraria, leggere e camminare insieme per ricordare  e rendere omaggio alla figura di Primo Levi, uomo, testimone, chimico e scrittore.