lunedì 10 aprile 2017

VERSO IL MATRIMONIO

In questi giorni sono pieno di gioia per le donne e gli uomini che da anni accolgono la proposta di un itinerario di fede verso il matrimonio tra credenti.
Arrivano in comunità tutte  persone motivate ad una ricerca di fede: giovani omosessuali e lesbiche, separati e divorziati che hanno trovato un nuovo amore, coppie in crisi, coppie che vogliono confrontarsi.
Da quasi tre anni, cioè da quando iniziò il gruppo nella sede di Via Città di Gap13 a Pinerolo, sono arrivati dall'Argentina, da New York, dalla Svizzera, dal Pinerolese,
dal Veneto, dall'America Latina.
La stragrande maggioranza è italiana e cattolica, ma non mancano ebrei, protestanti, una donna islamica nelle cui "chiese" non hanno trovato accoglienza.
Il gruppo è un percorso di ascolto e di ricerca del sentiero della fede.
Il lavoro e le varie incombenze rendono difficile concordare una data che vada bene per tutti, ma cerchiamo di utilizzare orari che soddisfino più esigenze.
Il percorso,lungo almeno un anno,è un vero itinerario biblico in cui, rimossa delicatamente la montagna di dogmi e di superstizioni, si cerca di andare al Vangelo di Gesù.
Il gruppo vive momenti intensi. Negli ultimi 3 mesi prepariamo in due incontri l'intera celebrazione che verrà stampata e lasciata a parenti, amici, conoscenti. Ne facciamo giungere a qualche parroco che ce la richieda. Manca solo l'approvazione vaticana, ma in genere non fa problema.
Però la diffusione di questi ciclostilati presso gruppi, parroci e comunità è importante come gesto di una comunione che può interpellare altri credenti.
Purtroppo il mio libro "Benedizione delle coppie omosessuali" (L'Harmattan Ed,) è esaurito.
Franco Barbero