venerdì 6 ottobre 2017

CERTO, NESSUNA GRAZIA AI PRETI PEDOFILI, PERO'...

Sono d'accordo: i preti pedofili non possono esercitare il ministero. Per secoli sono stati nascosti, spostati a far danni altrove....E' una storia terribile che conosciamo.
Ma c'è un'altra storia che, in piccole dimensioni, io ho conosciuto. E' la storia dell'abbandono. Ho conosciuto ben 4 storie di preti che, individuati e condannati e esclusi come pedofili, non hanno più trovato nella chiesa chi si prendesse  cura di loro.
Togliere loro il ministero è stato necessario, ma abbandonare un ammalato grave e farne un lebbroso non è mai né umano né evangelico.
A me in più casi è stato negato di incontrarli e così ne ho perso le tracce fino al giorno in cui ho avuto notizia  del suicidio  o dell'internamento in strutture "manicomiali" o affini.
Franco Barbero