domenica 8 ottobre 2017

SUL TAVOLO LA BIBBIA E IL CORANO

Nella storia di una persona e di una comunità ci sono giorni che, solo se li vivi personalmente, li porterai nel cuore fino alla morte. Si tratta di esperienze nelle quali percepiamo che certi sogni di fratellanza e di sororità cominciano a prendere corpo.
Oggi a Pinerolo nella comunità cristiana di base di Via Città di Gap,13 un bel gruppo di donne e ragazzi musulmani hanno data vita con alcuni di noi ad un incontro di preghiera.
Alcune Sure Coraniche (1,2,6) e il capitolo 12 di Genesi hanno messo al centro il cammino di Abramo, fino a Gesù e a Muhammad. 
E' stata una giornata piena di riflessioni e di racconti di vita in uno spirito di reciproco ascolto che troverà certamente una prosecuzione. Particolarmente profondo e toccante è stato per tutti noi  il racconto di Najette: una vita fondata sulla fiducia in Dio.
Il pranzo condiviso, a partire da un eccezionale  cous cous preparato da Najette, torte salate di Maria Grazia e Fiorentina, ai formaggi di Massimo, alla macedonia di frutta di Stefania ed Esperanza e i dolci portati per l'occasione da Giorgio e Grazia dalla Sicilia ....ha fornito l'opportunità di consolidare tra di noi vincoli di fede, di affetto e di solidarietà.
La preghiera e il sorriso di Dounia, Amal, la piccola Samira, Mohammed, Reda e ancora Mohammed ci hanno dato testimonianza di un cammino di fede che sentiamo intrecciato con il nostro.
Grazie , cari fratelli e sorelle, per questa giornata di fede e di festa. Alla prossima!
Franco Barbero e Fiorentina Charrier