giovedì 19 ottobre 2017

Un libro coinvolgente
JOHN S. SPONG, La nascita di Gesù tra miti e ipotesi, Massari Editore, 2017

Il nuovo lavoro di Spong sarà una felice sorpresa per molti lettori, soprattutto cattolici, che in questi anni si sono familiarizzati con il problema del Gesù storico. Vi troveranno in bella sintesi i dati della migliore storiografia critica e indipendente attorno ai vangeli dell'infanzia, cioè dei racconti del concepimento e della nascita di Gesù come sono riportati da Matteo e Luca.
In realtà, il commento storico-critico a questi capitoli dei vangeli è dovuto a un credente, addirittura a un vescovo, quindi a una persona che ha un grande interesse per Gesù di Nazareth. Può darsi che per qualcuno la sorpresa non abbia solo aspetti culturalmente e religiosamente piacevoli, ma sia fonte di disagio. Ciò a motivo della messa in discussione di una eredità religiosa, ricevuta dal passato e ben sedimentata nella coscienza cristiana credente, da parte di un vescovo emerito della Chiesa episcopaliana qual è John Shelby Spong. Il disagio potrebbe risolversi in conflitto interiore e perfino in irritazione verso l'autore, generando un rifiuto della sua proposta.
A queste persone, soprattutto, è rivolto l'invito a mantenere la calma e a pensare che si trovano nel mezzo di un'operazione culturale che esige di essere affrontata con strumenti adeguati...
(dall'introduzione di don Ferdinando Sudati)
--------------------------------------------------------
Dello stesso Autore presso Massari editore:
Un cristianesimo nuovo per un mondo nuovo (2010)
Gesù per i non-religiosi (2012)
Il Quarto Vangelo (2013)