martedì 17 ottobre 2017

UNA DELLE TANTE

La giravolta del candidato premier. Nel giro di poche settimane, Luigi Di Maio ha cambiato opinione sull'ex sindaco di Licata Angelo Cambiano: noto per la sua lotta all'abusivismo, appena indicato dal candidato governatore in Sicilia del M5S Giancarlo Cancelleri come suo assessore agli enti locali in caso di vittoria, e celebrato dallo stesso Di Maio. Nell'agosto scorso però Cambiano era stato sfiduciato in Consiglio comunale. E poche ore dopo, l'11 di quel mese, Di Maio commentava così in una chat con alcuni deputati: "Non mi meraviglierebbe che ce lo ritrovassimo candidato in Regione. Siccome è del Pd ed è amico di Alfano, viene santificato". Parole profetiche e di certo non lusinghiere per l'ex sindaco, "svelate" ieri dall'Adnkronos. Interpellato proprio dall'agenzia di stampa, Di Maio ha quindi dovuto precisare: "Mi ero fatto un'idea sbagliata. Non conoscevo Cambiano, questa è una bella storia di pregiudizi caduti. Quando l'ho incontrato mi aspettavo un uomo di partito vecchio stile e invece ho trovato una persona eccezionale: un sindaco con gli attributi".

(Il Fatto Quotidiano, 3 ottobre 2017)