sabato 16 dicembre 2017

Cinque Stelle fuori dal Consiglio

BRUINO. «Durante questo Consiglio comunale vogliamo dichiarare di uscire dal Movimento 5 Stelle per confluire nel gruppo misto che prenderà il nome de "Il Movimento"»: con queste parole le pentastellate Claudia Carrieri e Angela Saluzzo hanno abbandonato il M5S scegliendo di intraprendere nuove strade politiche. Dichiarazioni decise che denotano la ferma volontà di uscire da uno scenario che non rispecchia più i valori iniziali: «La mia candidatura nel 5 Stelle - aggiunge Carrieri - è stata dettata dal principio cardine dello stesso "uno vale uno": dopo quasi tre anni di mandato ho raggiunto la consapevolezza che nel Movimento 5 Stelle il popolo è sovrano soltanto fino al raggiungimento della tanto auspicata poltrona».
A detta dell'ormai ex grillina, «la trasparenza, principio ispiratore alla base dello statuto del movimento, oggi non trova più riscontro: si sono creati singoli gruppi segreti e in particolare un gruppo occulto di cui fanno parte diversi attivisti volto a prendere decisioni autoritarie che, se non condivise, hanno come conseguenza l'espulsione dal gruppo».
È della stessa opinione anche la collega pentastellata Angela Saluzzo: «Con dedizione ed impegno ho contribuito a far sì che il progetto Movimento diventasse parte della mia vita e una solida realtà per tutti i cittadini. Ho creduto nel cambiamento ma oggi sono costretta "a svegliarmi da quel grande sogno e con profonda delusione, sono costretta a prendere le distanze da qualcosa che non rappresenta più i miei valori». Il nuovo cammino politico delle due consigliere bruinesi ha avuto inizio con il pieno appoggio (e gli auguri) della maggioranza consiliare attraverso le parole dei consiglieri di maggioranza Andrea Appiano, di Mauro Casalicchio e della collega di minoranza Sara Rainero (Noi per Bruino).
Letizia Imperitura

(L'Eco del Chisone 6 dicembre)