giovedì 19 aprile 2018

NON CI CHIUDERANNO LA BOCCA

Questo proiettile per Federica vuole portare paura in redazione. È stato un gesto miserabile ma anche inutile. Chi vogliono intimidire spedendo una busta con dentro quella pallottola?
Federica ha già testimoniato contro Armando Spada, che l'aveva minacciata mentre stava preparando un articolo per il nostro giornale. Federica è anche pronta ad andare a testimoniare su ciò che ha visto qualche anno fa sotto casa sua: non una banale rissa ma un duplice tentato omicidio, accusati sempre gli Spada, Carmine e il nipote Ottavio.
Chi ha pensato di intimidire la nostra collega forse non ha ben calcolato come stanno le cose.
Federica Angeli non è la sola che scrive su Ostia e le sue mafie e le sue mafiette. Soltanto a Repubblica siamo in sei o sette, di cronisti e di editorialisti negli altri quotidiani e nelle altre testate online e televisive ce sono più di cinquanta.
Quante pallottole serviranno per cucire la bocca a tutti? Di sicuro il proiettile recapitato ci racconta che le cronache di questi ultimi anni hanno descritto in profondità la realtà criminale di Ostia, hanno spiegato quali sono i collegamenti fra le piazze di spaccio e gli affari del "lungomuro", hanno rotto un silenzio che durava da troppo tempo.
Attilio Bolzoni

(la Repubblica 8 aprile)