lunedì 30 luglio 2018

TU, IL DIO CHE CI CHIAMA


O Dio, io guardo con fiducia verso di Te.
Anch’io “corro” verso la Tua parola,
come la cerva anela ai corsi d’acqua.

Liberami dalle funicelle delle mie illusioni
e, soprattutto, riscalda il mio cuore tiepido:
Tu, fiamma che tieni accesa la mia lampada.

Non lasciarci vagare nei sentieri del nulla,
non lasciarci accomodare in quell’indifferenza
che conduce, passo dopo passo, all’egoismo.

Ti preghiamo perché le apparenze non ci incantino:
liberaci dal pericoloso abbraccio delle comodità.

Tu sei il Dio che chiama e risveglia.
Tu renderai fecondo il nostro albero di vita.

Molti sono nella vita i giorni d’inverno
e molti sono addirittura i giorni d’inferno
per le guerre, le violenze, le discriminazioni.

Non lasciare che ci abituiamo all’iniquità
e infondi nei nostri cuori tanta sete di giustizia.

Aiutaci a modellare in noi un cuore nuovo
che ogni giorno si riaccende come il sole.
F.B.