domenica 19 agosto 2018

Da Lui sono andato verso di Lui

Quando nel mio cuore
si manifestò il Tuo mistero,
la mia esistenza rimase annichilita
e impallidì la mia stella.

Il mio cuore si è rivestito
della condizione di mistero
del mio Signore
e io mi sono assentato
dalla forma visibile
del mio corpo.

Da Lui sono andato verso di Lui,
per mezzo Lui,
in una barca costruita
con le mie nobili risoluzioni.
Ho sviluppato i miei pensieri
come un velo steso sull'oceano
delle mie segrete conoscenze.

Sulla mia barca hanno soffiato i venti,
i venti del mio desiderio ardente.
E veloce come una freccia
la mia barca ha solcato l'Oceano.

Ho attraversato il Mare della vicinanza
finché i miei occhi videro un Fuoco
che non posso nominare.
E dissi al mio Signore:
o Tu, che il mio cuore ha contemplato,
ora non posso che apprestarmi
a scoccare un dardo
al bersaglio del Tuo Amore.

Tu sei il mio intimo Compagno,
la mia Festa solenne,
l'oggetto della mia passione,
il mio Frutto Dorato,

Signore.

Ibn 'Arabī                   Salmo Sufi