mercoledì 17 ottobre 2018

LA LIBERTA' DI STAMPA E'' IN PERICOLO

Articolo di Domenico Stimolo

Chi vuole imbavagliare "Avvenire" e "Il Manifesto"

Vorrebbero  dare una bella spinta per fare chiudere il manifesto e Avvenire più altre testate giornalistiche

Due quotidiani che hanno come riferimento strutturale fonti ben diverse ma che convergono sulla difesa della Dignità e dei Diritti Umani di tutti, con particolare attenzione ai profughi e ai migranti.

Il Manifesto – fondato nel giugno 1969 come mensile, quotidiano da aprile 1971 – , giornale storico della sinistra-sinistra, porta iscritta (a fianco della testata) la dizione «quotidiano comunista».

Avvenire – fondato nel 1968 – si definisce “ quotidiano di ispirazione cattolica”.

Due mondi (redazionali e per acquirenti) molto diversi per le “ragioni” di origine e sulle motivazioni storiche e “dottrinali”. Convergenti però sui diritti infranti degli ultimi.

Due quotidiani indubbiamente antirazzisti! Nel corso degli anni sono stati sempre in prima linea nel denunziare le pratiche discriminatorie mosse – in iniziative politiche  e legislative – contro profughi e migranti approdati nella nostra Italia alla ricerca di pace, fuggiti da guerre, fame, dittature e disastri ambientali, e contro le campagne di odio biecamente aizzate nei riguardi di donne, bambini, uomini, indicati come  “umani diversi” poiché non portatori delle “caratteristiche” dell’italianità, ripescate dalle dicerie razziste in auge durante il ventennio dittatoriale fascista, mai sopite nelle coscienze che negano la libertà, fratellanza e reciproco sostegno….
Dal Blog di Daniele Barbieri