giovedì 21 febbraio 2019

Don Barbero e le "Confessioni di fede di un eretico"

Venerdì 22 febbraio, alle ore 17.30, presso la sala Sant'Agostino in piazzetta Arimondi, verrà presentato il libro "Confessione di fede di un eretico" di don Franco Barbero. Durante l'incontro, organizzato da assessorato alla Cultura e Biblioteca civica, sarà il nostro collaboratore Osvaldo Pignata a dialogare con l'autore.
Il libro che viene presentato è una sorta di piccola somma delle numerose acquisizioni maturate da don Barbero nei lunghi anni di studio e di esperienza ministeriale, con persone di ogni orientamento ideale e sessuale. Sono particolarmente toccanti e penetranti le pagine che raccontano l'inizio del lungo percorso del giovane pastore nel mondo LGBTQ in un clima di lotte operaie e antimilitariste. La storia di don Barbero si snoda negli anni e tocca il 1963, anno in cui entrò in contatto con le prime coppie di omosessuali credenti e con le loro angosce verso una Chiesa e una società tremendamente distanti, sino agli anni Duemila, quelli del giubileo degli omosessuali a Roma nel 2000 («l'unico non indetto dal Vaticano»).
Commenta l'autore, parlando dei primi passi: «Oggi forse è difficile rendersi conto di quella stagione in cui regnava un silenzio che proibiva ogni ricerca, che colpevolizzava ogni difformità dal modello unico. Ma per me quegli anni furono il dono dell'ascolto, l'impegno di lasciarmi accompagnare verso un territorio completamente inesplorato
».
Franco Barbero, saviglianese classe 1939, è stato ordinato sacerdote cattolico nel 1963. Nel 1973 ha fondato la Comunità cristiana di base di Pinerolo, da cui si è allontanato nel 2014, dando vita ad una nuova esperienza comunitaria. Nel 2003 è stato costretto a lasciare lo stato clericale per le sue posizioni di rottura in materia di dottrina, pastorale e liturgia. In questi anni ha continuato a esercitare il ministero di animatore biblico in Italia e all'estero. Ha scritto numerosi libri.

(da Il Saviglianese,
anno 162, n. 8, 20 febbraio 2019)