mercoledì 17 aprile 2019

LA SENTINELLA PROFETICA"

"....Così mi ha detto il  Signore:
"Và, metti una sentinella che annunzi quando vede. Osservi attentamente, con grande attenzione".
La vedetta ha gridato: "O Signore io sto sempre, tutto il giorno la mio posto di osservazione; tutta la notte sto in piedi nel mio osservatorio".
Mi gridano da Seir:
"Sentinella, quanto resta della notte?".
Ohè, sentinella, a che punto siamo della notte;
La sentinella risponde: "Viene il mattino, poi anche la notte;
se volete domandare, domandate,
convertitevi, venite" (Isaia 21, passim).

"Sulle tue mura, o Gerusalemme, ho posto sentinelle; per tutto il giorno e per tutta la notte non taceranno mai. 
Voi che rinfrescate la memoria al Signore
non prendetevi mai riposo
e neppure a lui date tregua, finchè non abbia ristabilito Gerusalemme e finchè non l'abbia resa il vanto della terra" (Tritoisaia, 62).

"Se la sentinella vede giungere la spada e non suona la tromba e il popolo non è avvertito e la spada giunge e sorprende qualcuno, questi sarà sorpreso per la sua iniquità: ma della sua morte domanderò conto alla sentinella. O figlio dell'uomo, io ti ho costituito sentinella per gli israeliti; ascolterai una parola dalla mia bocca e tu li avvertirai da parte mia" (Ezechiele 33,6-7).