domenica 18 agosto 2019

UN MOMENTO IMPEGNATIVO E CREATIVO

Il grande rientro alle porte

  1. Con domenica 18 agosto ormai siamo in pieno ritorno dalle ferie. Lunedì 19 le nostre città, dove alle 21 è notte come a mezzanotte, riprendono molte delle presenze e delle attività normali.
  2. Le parrocchie e le nostre comunità cristiane di base hanno già ripreso tutte le attività di programmazione. È veramente un momento che, come vedo nella mia comunità, si fanno progetti, si studiano attività nuove, si cercano contatti ed iniziative con grande creatività. E per me, che vivo da molti mesi con alcuni problemi di salute fisica (dolori acutissimi) in attesa di un qualche sperabile intervento efficace, questi giorni sono pieni di creatività, di relazioni, di nuovi studi.
  3. In questa estate gli incontri comunitari sono stati più frequentati che durante le altre stagioni. Le persone hanno più tempo e vengono anche dall'esterno. E poi un gruppo di fratelli e sorelle ha capito che l'estate è la stagione centrale per ‟creare comunità di ascolto e aiuto” (accompagnare dal medico, ospitare, visitare ammalati a casa e in ospedale, vicinanza nei momenti di lutto e di solitudine, regalando tempo e calore).
  4. Un milione di grazie a Dio e ai fratelli e alle sorelle che in questi tre mesi hanno saputo mettere insieme le ferie e un assiduo impegno comunitario.
Franco Barbero