giovedì 12 dicembre 2019

Donald Trump sotto accusa

Los Angeles Times, Stati Uniti
Il 13 novembre la procedura di impeachment nei confronti del presidente statunitense Donald Trump è entrata in una nuova fase. Alla camera dei rappresentanti sono cominciate le audizioni, trasmesse in tv, dei funzionari chiamati a testimoniare sulla sua condotta. Il presidente è accusato di aver chiesto al governo ucraino di trovare prove compromettenti su Joe Biden, candidato alle primarie democratiche in vista delle elezioni presidenziali del 2020. Considerando che le trascrizioni delle testimonianze a porte chiuse sono già pubbliche, difficilmente arriveranno grandi sorprese. Le udienze pubbliche serviranno più che altro a ricostruire la vicenda ucraina e spiegarla all'opinione pubblica.
I difensori di Trump cercheranno di spostare l'attenzione dal comportamento del presidente alle attività di Joe Biden in Ucraina nel periodo in cui lui era vicepresidente e suo figlio era dirigente di un'importante compagnia energetica di quel paese. Inoltre i sostenitori di Trump continueranno a ripetere che l'inchiesta è faziosa.
Ma si tratta solo di manovre per distrarre il pubblico dalla domanda centrale dell'inchiesta: Trump ha davvero usato i suoi poteri per estorcere favori politici a un alleato che aveva un disperato bisogno degli aiuti militari promessi da Washington? I repubblicani continuano a negare che sia andata così, anche se molte testimonianze hanno confermato che nell'estate del 2019 l'amministrazione Trump mandò un messaggio chiaro ai politici ucraini: se volete ricevere i 400 milioni di dollari di aiuti (in un momento in cui dovevano affrontare la minaccia dei ribelli sostenuti dalla Russia) dovete impegnarvi pubblicamente a condurre le inchieste volute da Trump.
I primi testimoni sono due importanti funzionari che hanno una conoscenza diretta del modo in cui l'amministrazione Trump ha gestito i rapporti con l'Ucraina. Gli statunitensi devono prestare molta attenzione alle loro parole, e poi devono chiedersi quali interessi stesse difendendo la Casa Bianca: quello dei cittadini americani o quelli di Trump? as

(Internazionale, 15 novembre 2019)