mercoledì 25 dicembre 2019

IL PIANETA VISTO DALLO SPAZIO


Allevamenti di ostriche in Corea del Sud
La costa meridionale della Corea del Sud è frastagliata, piena di insenature e isole. Ma quest’immagine scattata dal satellite Landsat 8 della Nasa, mostra anche delle curiose forme geometriche in mare vicino a Tongyeong, una città con 140mila abitanti nella provincia del Gyeongsang Meridionale.

Si tratta di allevamenti di ostriche. I molluschi sono allevati appesi a dei fili, tesi tra alcune boe, vicino alla superficie dell'acqua. La tecnica permette alle ostriche di crescere rapidamente sviluppando conchiglie molto resistenti.
La Corea del Sud è il secondo produttore mondiale di ostriche dopo la Cina. Circa l'ottanta per cento della produzione mondiale viene da Tongyeong, che esporta i molluschi negli Stati Uniti, in Giappone, in Canada, a Hong Kong e nell'Unione Europea. La stagione della raccolta è l'autunno, e quest'anno le previsioni sono buone. Le piogge torrenziali dell'estate hanno infatti portato grandi quantità di sostanze nutritive, favorendo la crescita delle ostriche. L'allevamento dei molluschi ha contribuito allo sviluppo economico di Tongyeong, ma ha anche avuto conseguenze negative sull'ambiente. Nelle spiagge della zona sono state infatti rilevate grandi quantità di frammenti di polistirene espanso sinterizzato (Eps) e di microplastiche provenienti dalle boe.
Altre forme di acquacoltura diffuse nella provincia del Gyeongsang sono gli allevamenti di alghe, cozze, halibut e scorfani. - Adam Voiland (NASA)
Internazionale, 6 dicembre 2019