Tav, si sblocca il cantiere italiano
Affidati gli appalti delle nicchie
Telt, la società che costruisce la Torino-Lione, ha affidato i lavori per la realizzazione delle nicchie di interscambio niella galleria della Maddalena a Chiomonte. È il primo atto formale che segna la ripresa del lavoro sul versante italiano ed è la prima opera che viene realizzata in Italia per realizzare il tunnel di base.
Le nicchie infatti non erano previste dal progetto originale, che prevedeva lo scavo del tunnel da Susa mentre a Chiomonte si sarebbe dovuta realizzare solo una galleria esplorativa. La scelta di far partire anche lo scavo del tunnel di base da Chiomonte ha invece imposto di allargare il cunicolo esplorativo per consentire il passaggio dei mezzi che opereranno nello scavo della galleria principale. Il tunnel di base avrà due canne parallele e sarà lungo oltre 57 chilometri. Di questi solo 12 sono in Italia. Nei giorni scorsi è stata annunciata anche la ripresa del lavoro dell'Osservatorio sulla Torino-Lione, che deve coordinare le amministrazioni coinvolte dai cantieri. A vincere l'appalto sono stati i gruppi Salini Impregilo e Vinci.
(la Repubblica 25 gennaio)
Telt, la società che costruisce la Torino-Lione, ha affidato i lavori per la realizzazione delle nicchie di interscambio niella galleria della Maddalena a Chiomonte. È il primo atto formale che segna la ripresa del lavoro sul versante italiano ed è la prima opera che viene realizzata in Italia per realizzare il tunnel di base.
Le nicchie infatti non erano previste dal progetto originale, che prevedeva lo scavo del tunnel da Susa mentre a Chiomonte si sarebbe dovuta realizzare solo una galleria esplorativa. La scelta di far partire anche lo scavo del tunnel di base da Chiomonte ha invece imposto di allargare il cunicolo esplorativo per consentire il passaggio dei mezzi che opereranno nello scavo della galleria principale. Il tunnel di base avrà due canne parallele e sarà lungo oltre 57 chilometri. Di questi solo 12 sono in Italia. Nei giorni scorsi è stata annunciata anche la ripresa del lavoro dell'Osservatorio sulla Torino-Lione, che deve coordinare le amministrazioni coinvolte dai cantieri. A vincere l'appalto sono stati i gruppi Salini Impregilo e Vinci.
(la Repubblica 25 gennaio)