Diocesi Cambio parroci
Avvicendamenti a Pinerolo, Pinasca e in Val Pellice
Il mese di settembre è per lo più il momento dell'avvicendamento di parroci nelle varie comunità. Anche per la Diocesi di Pinerolo sono diverse le novità.
Don Davide De Bortoli, 58 anni, già parroco di Riva, Usseaux, Miradolo e con alle spalle diverse esperienze pastorali viene nominato parroco al Cuore Immacolato di Maria nel borgo di San Lazzaro a Pinerolo. Sostituisce don Angelo Polastro che, assieme al fratello don Mario, scomparso nel 2015, è stato per quasi dieci lustri, punto di riferimento per questa comunità.
Don Angelo lascia l'incarico per motivi di età. L'entrata di don Davide è prevista per domenica 13.
Don Giuseppe Rizzi, 46 anni, attualmente in servizio a San Germano e cappellano all'Ospedale Agnelli, sabato 19 prenderà possesso delle parrocchie di Pinasca e Gran Dubbione. La parrocchia è vacante da circa un anno, il precedente parroco è stato don Alessandro Ricci.
Don Antonello Alibardi, 57 anni, già amministratore parrocchiale di Villar Pellice e Bobbio Pellice e vicario parrocchiale a Torre Pellice, è il nuovo parroco del priorato di San Martino in Torre Pellice. Prenderà possesso della parrocchia domenica 20.
Don Maurizio, Pietrolungo, 57 anni, attualmente in servizio nella parrocchia torinese di San Francesco da Paola, ritorna in Diocesi con gli incarichi di parroco di Villar Pellice e Bobbio Pellice e vicario parrocchiale a Torre Pellice. Prenderà possesso di queste due comunità domenica 20.
Don Manuel Capa de Toca già vicario a Torre Pellice, si trasferirà a Torino in sostituzione di don Pietrolungo.
La parrocchia di San Maurizio in Pinerolo e l'annesso santuario diocesano dedicato a Maria, Madre della Divina Grazia, verranno affidati, in qualità di amministratore parrocchiale, a don Alex Sandro Moreira, 38 anni, religioso sacramentino brasiliano, già accolto in Diocesi "ad experimentum". I tre frati che vi officiavano, fr. Sergio Baldin, fr. Giuseppe Carnino e fr. Alberto Monti, si trasferiscono nella parrocchia di San Pietro Val Lemina, che già officiano. Don Alex prenderà possesso della parrocchia domenica 27.
Scambio di ruoli anche a Prali. Don Roberto Bocchese, parroco di Perrero e aiutante di don Rafael Urzua a Prali, ne diventa parroco e don Rafael, che è anche parroco di Buriasco, l'aiuto.
Fra Maurizio Napoli, già residente a Madonna di Fatima, Pinerolo, è stato nominato vicario parrocchiale in quella comunità.
L’Eco del Chisone, 9 settembre