venerdì 12 marzo 2021

GLOSSARIO NUCLEARE

Nimby: con l’acronimo (inglese per Not In My Back Yard, lett. “Non nel mio cortile sul retro”) si indica la protesta da parte di membri di una comunità locale contro la realizzazione di opere pubbliche con impatto rilevante in un territorio che viene da loro avvertito come strettamente personale, ma che non si opporrebbero alla rea- lizzazione di tali opere in un altro luogo per loro meno importante.

Scorie e rifiuti: Il termine “rifiuti radioattivi” com- prende categorie di rifiuti fra loro molto diverse, fra cui quelli provenienti dai reattori di ritratta- mento del combustibile nucleare, quelli prodotti dallo smantellamento di vecchi impianti, e gli ele- menti di combustibile esauriti.

Emivita: Il tempo di decadimento di un isoto- po radioattivo è una grandezza fisica, associabile a diverse unità di misura. Viene definita come il periodo di tempo occorrente affinché una frazio- ne particolare degli atomi di un campione puro dell’isotopo cessino di esistere.

Deposito Nazionale: è l’infrastruttura ambientale di superficie dove saranno messi in sicurezza i ri- fiuti radioattivi a bassa e media attività prodotti in Italia.

Isotopo: Atomo avente numero di massa diver- so rispetto ad un altro dello stesso elemento; due isotopi hanno quindi lo stesso numero di protoni (cioè lo stesso numero atomico) ma diverso nume- ro di neutroni.

Fusione fredda: è il nome attribuito a presunte reazioni di natura nucleare che si produrrebbe- ro a pressioni e a temperature minori di quelle necessarie per ottenere la fusione nucleare, di- minuendone così notevolmente le difficoltà tec- niche.

Disastro di Cernobyl: è un incidente nucleare av- venuto la notte del 26 aprile 1986 alle ore 1:23:45 UTC+4 presso la centrale nucleare di Cernobyl, in Ucraina, allora facente parte dell’Urss


L'Eco delle valli Valdesi 3/2021