UN LIBRO DA RILEGGERE
FRANCO BARBERO - FERRUCCIO CASTELLANI E ALTRI, I diritti umani nella chiesa cattolica, Claudiana Editrice, Torino 1981, pag. 160, lire 3900.
Si tratta del libro che Carlo Papini, Direttore della Editrice Claudiana (che in quegli anni mi pubblicò ben 8 libri), accettò di buon grado di pubblicare.
Lo curai e dedicai ad Ernesto Bonaiuti ad un secolo dalla sua nascita (pag. 4). In quegli anni ero molto coinvolto nella lettura delle sue opere e nell'organizzazione di piccoli convegni sulla storia e sul pensiero dell'antifascista e dell'eretico Bonaiuti.
Il libro è la raccolta delle relazioni del seminario di studi delle comunità cristiane di base del Piemonte su "I diritti umani nella chiesa cattolica" del 4 e 5 gennaio del 1980.
In realtà, nel curare la redazione degli Atti del Seminario fu possibile inserire una ricerca interdisciplinare con teologi, magistrati, teologhe e animatori comunitari, privilegiando donne e omosessuali.
Rileggendo queste pagine, edite in una accuratissima edizione, si constata con piacere quanto il "cantiere della riflessione" fosse aperto e quanto già allora si percepisce l'esigenza di nuovi cammini.
Mi sta particolarmente a cuore ricordare Ferruccio Castellani, conosciuto pochi anni prima, con cui vissi la gioia di parecchie iniziative per i diritti delle persone omosessuali. Rileggere serve.
Franco Barbero