Caffè Alzheimer: facciamo due chiacchiere?
Tornano gli appuntamenti con il Caffè Alzheimer che cambia sede, spostandosi all’Hotel Barrage di Pinerolo
Torre Pellice, giugno 2021 – Nonostante la pandemia, ma grazie alle disposizioni meno restrittive, il Caffè Alzheimer – progetto a cura del Rifugio Re Carlo Alberto, struttura della Diaconia Valdese – torna con due appuntamenti estivi. Importante novità è il cambio di sede: ad ospitare il Caffè Alzheimer è l’Hotel Barrage di Pinerolo, in stradale San Secondo, 100. Una realtà dinamica, eclettica e con un’impronta volta alla collaborazione e alla creazione di rete. Il Barrage, infatti, non solo è da diversi anni partner del progetto XSONE, sempre della Diaconia Valdese Valli, ma anche del Progetto Comunità Amica delle Persone con Demenza, attivo sul territorio della Val Pellice, Val Chisone e Pinerolo. Un impegno portato avanti con serietà, dedizione e grande attenzione alla comunità e al territorio nel quale rientra anche la disponibilità nell’utilizzo degli spazi – interni ed esterni –
per gli appuntamenti del Caffè Alzheimer. Spazi ampi, aperti, luminosi e accoglienti che consentono di offrire il miglior comfort per chi partecipa agli appuntamenti del Caffè Alzheimer.
‘Felici di poter essere nuovamente parte attiva sul territorio – sostiene Ludovica Sordi, Amministrazione dell’Hotel Barrage – con il progetto del Caffè Alzeheimer e per questa opportunità vogliamo ringraziare il Rifugio Re Carlo Alberto e tutta la Diaconia Valdese Valli, con la quale si è instaurata una proficua collaborazione’.
Il Caffè Alzheimer è un luogo dove è possibile parlare, raccontarsi, ascoltarsi, avere informazioni sulle demenze e l’Alzheimer. Anche questa versione estiva – sempre di lunedì e con orario 15-17.30 – prevede l’intervento di professionisti pronti a dialogare con familiari e caregiver.
Primo incontro è previsto LUNEDI’ 19 LUGLIO con Federica Gallo, psicologa e psicoterapeuta dell’ASL TO3, e l’intervento dal titolo, ‘Il carico emotivo del caregiver della persona con demenza. Focus sulle difficoltà derivanti dall’isolamento e dal lockdown’. Il 13 SETTEMBRE, l’appuntamento è con Carla Scarafiotti, geriatra e presidente Uvg Distretto Pinerolese che punta l’attenzione su ‘La valutazione UVG e i servizi socio-sanitari per le persone non autosufficienti con deterioramento cognitivo’.
‘La pandemia ha avuto pesanti effetti indiretti sulle persone con demenza e sulle famiglie,
causati dall’isolamento. È importante potere dare agli uni ed agli altri – afferma Marcello Galetti, responsabile innovazione e sviluppo della Diaconia Valdese Valli – la possibilità di vivere momenti di serenità e confronto: questo è uno degli obiettivi del Caffè Alzheimer. È nostra intenzione riprendere in autunno gli incontri mensili’.
‘Tutto ciò – prosegue Galetti – fa parte della decisione di ampliare le attività della Diaconia Valdese Valli rivolte a chi vive con una demenza ed alle famiglie, soprattutto nella cosiddetta fase iniziale. L’obiettivo è fare sì che la persona possa restare a casa il più a lungo possibile, ma è necessario che il territorio dia risposte concrete perché ciò si possa realizzare’.
Per maggiori informazioni e/o per consultare il programma estivo del Caffè Alzheimer, xsone.org |
diaconiavaldese.org, oppure telefonare al Rifugio Re Carlo Alberto – località Musset, 1 a Luserna San Giovanni
(TO) – al n. 0121 909070 / 345 0872547 o scrivere a rifugio@diaconiavaldese.org .
Riforma 23/7