giovedì 21 ottobre 2021

PREGHIERE D'OGNI GIORNO
di Franco Barbero

Il libro è disponibile presso le comunità di base di  Pinerolo (Franco Barbero, via città di Gap 13, 0121.72857) e di Piossasco (Maria Grazia Bondesan, 011.9066987) e su https://ilmiolibro.kataweb.it/

 

 

Franco Barbero

 

"PREGHIERE D'OGNI GIORNO"

155 preghiere

 

pp. 220, anno 2021, € 16,00

 

Ed. ILMIOLIBRO

 

 

"In genere noto che le persone che coltivano la pratica del silenzio ossigenante, e la vita interiore profonda sono quelle che dal loro silenzio fanno nascere le parole della giustizia e della libertà." F. B.


Ecco, le Preghiere d'ogni giorno di Franco Barbero nascono da questo "silenzio ossigenante" che Franco pratica nel quotidiano, non come fuga dalla realtà ma come spazio privilegiato dell'ascolto di un Dio che ascolta il grido di giustizia e di libertà del creato. Non è un gioco di parole "ascoltare il Dio che ascolta" e che parla, anche nella Bibbia, attraverso la vita delle sue creature. È invece prendere coscienza che il nostro è un Dio che ci accompagna.

Dunque lo spazio della preghiera come luogo per incontrare Dio in una dimensione più umana possibile. Non è creare il vuoto dentro di sé, ma uscire da noi stessi per collocarci in una relazione col Dio che ci ama e ci accoglie nel nostro grido di dolore di umanità in cerca di una strada. 

Le Preghiere d'ogni giorno di Franco Barbero esprimono quanto lui stesso afferma nel sottotitolo  "Pregare e lottare: una sintesi vitale", a dire che la preghiera, estrapolata dalla vita vera con tutte le sue contraddizioni, perde significato.

Per Barbero la preghiera non è semplicemente un comunicare con Dio nel proprio intimo più profondo, è questo ma in un rapporto di me con Lui che non può prescindere dalla vita di tutti i miei fratelli e sorelle.

In questo senso lo stupore per l'universo che Franco esprime nelle PREGHIERE, il ringraziamento per il dono della vita in tutte le sue manifestazioni, la profonda vicinanza di cuore e di intelletto alle lotte per la giustizia delle donne e degli uomini sono manifestazioni di una fede vissuta nel concreto di una vita spesa all'ascolto degli ultimi e al loro servizio.

È inutile dire che nelle PREGHIERE non c'è traccia di ritualismo, di formule vuote. In esse manca del tutto la dimensione del Dio magico, se intesa come intervento meccanico di Dio presso di noi, non c'è traccia di un rapporto utilitaristico col Dio che interviene a favorirci nelle nostre "cose" ed è importante sottolineare che, come Gesù stesso ci ha insegnato, Franco prega solo Dio senza intermediari più o meno legittimati dalla chiesa.

Pregando, ci riconosciamo sorelle e fratelli fragili davanti a Dio, cerchiamo il Suo abbraccio, ci affidiamo a Lui, senza nulla chiedergli se non la forza e la volontà di camminare lungo i Suoi sentieri insieme a tutte le Sue creature, secondo quanto ci dice quella Bibbia che Franco ha studiato con grande dedizione per tutta la vita.

Motivo ulteriore per pregare con le preghiere di Franco è semplicemente che sono belle; ricche di poesia e immagini pacificano l'animo, sono canti alla vita. Grazie Franco per questo dono di parole. (g.p.)

 

"Oggi di queste parole c'è un infinito bisogno anche per andare oltre il mondo delle chiacchiere, delle banalità, del vuoto. Non è il tempo di tacere o di fingere di non vedere. Nella società come nella chiesa la parola che va diritta ai problemi è oggi molto necessaria per uscire dal pantano dell'immobilismo." F. B.