mercoledì 13 ottobre 2021

SOSTENGO LA PROPOSTA DI PAOLA LAZZARINI

 Cari amici, 

   il profondo orrore emerso dalla pubblicazione dei risultati dell’inchiesta indipendente sugli abusi nella Chiesa francese ha lasciato molti di noi sbigottiti, sembra che non ci sia limite al baratro di sopraffazione e abuso. Come negli incubi in cui si vorrebbe urlare e non si può, ci troviamo afasici e incapaci di reagire. Dopo averci riflettuto ed essermi confrontata con diversi amici ho pensato di lanciare questa raccolta di firme per chiedere alla CEI di istituire una commissione d’inchiesta indipendente anche nel nostro Paese. È un gesto piccolo, ma che può diventare grande, se riesce a circolare.
Per questo sono a chiedere il vostro aiuto e sostegno nel firmare e nel trasmettere ai vostri contatti questa richiesta:

Pochi giorni fa sono emersi i risultati del lavoro della Commissione indipendente sugli abusi sessuali nella Chiesa Cattolica commissionato dalla Conferenza Episcopale Francese. Le dimensioni dell'orrore che emergono (più di 200.000 vittime in settant'anni) ci dice ancora una volta quant'è importante che le vittime vengano ascoltate e che la verità venga alla luce. 

La Chiesa italiana, pur avendo attivato dei servizi rivolti alle vittime, non ha ancora voluto una vera, sistematica, approfondita inchiesta sugli abusi che si sono verificati nel nostro Paese e questa è una grave mancanza, dal momento che nessun intervento può essere efficace finché non si conoscono le dimensioni del problema.

Riteniamo che questo grave ritardo debba essere recuperato e pertanto chiediamo, come battezzate e battezzati, alla presidenza della Conferenza episcopale italiana, di provvedere al più presto a commissionare una indagine analoga a quella francese ad un organismo altrettanto serio e indipendente.

La nostra fiducia nella nostra Chiesa, incrinata dagli scandali, ha bisogno di questo passo. La verità del Vangelo lo richiede. 



Grazie


Paola Lazzarini

Ph. D.Sociologia e metodologia della ricerca sociale
Ricercatrice, formatrice, giornalista pubblicista.