martedì 19 ottobre 2021

Spugna, imbuto, filtro e setaccio

Ci sono quattro tipi tra quelli che siedono davanti ai sapienti: la
spugna, l'imbuto, il filtro e il setaccio.

La spugna, perché assorbe tutto.

L'imbuto, perché fa entrare da un orecchio e fa uscire dall'altro.

Il filtro, perché lascia passare il vino e trattiene la feccia.

E il setaccio, perché fa passare la farina e raccoglie il fior fiore


   Chi è simile alla spugna? È lo studente esperto che siede in presenza dei sapienti e studia la Scrittura, la Mishnà, il midrash, le halakhot e le aggadot. Come la spugna assorbe ogni cosa, anch'egli assorbe tutto.
   Chi è simile al setaccio? È lo studente intelligente che siede in presenza dei sapienti e studia la Scrittura, la Mishnà, il midrash, le halakhot e le aggadot. Come il setaccio fa passare la farina e raccoglie solo il fior fiore, anch'egli fa passare le cose spregevoli e raccoglie solamente quelle preziose.
   Chi è simile all'imbuto? È lo studente stupido che siede in presenza dei sapienti e studia la Scrittura, la Mishnà, il midrash, le halakhot e le aggadot. Come l'imbuto fa entrare da una parte e fa uscire dall'altra, così lui: qualunque cosa gli mettano nelle orecchie, entra da una parte ed esce dall'altra, una dopo l'altra scorrono via.
   Chi è simile al filtro? È lo studente empio che siede in presenza dei sapienti e studia la Scrittura, la Mishnà, il midrash, le halakhot e le aggadot. Come il filtro lascia passare il vino e trattiene la feccia, così egli lascia passare le cose preziose e non trattiene altro che quelle spregevoli
24 ... È come un bambino a cui si diano delle perle, e subito dopo si dia del pane. Egli getta via le perle e si prende il pane. Poi gli danno un coccio d'argilla. Getta via il pane e si tiene il coccio. Alla fine non gli resta in mano che un coccio d'argilla (ARNA 40).

 

Detti di Rabbini, Ed. Qiqajon, pag 199