sabato 9 ottobre 2021

"PLOGGING"

Plogging, ovvero correre raccogliendo rifiuti: l'ultratrail diventa "green", in Val Pellice il campionato del mondo

di Martina Tartaglino

La Repubblica, 01 OTTOBRE 2021

"Il plogging è la corsa durante la quale si raccolgono anche i rifiuti. Si tratta di una nuova disciplina che possiamo tranquillamente definire sportiva, perché abbina l'esercizio fisico alla sostenibilità ambientale e contribuisce a migliorare i luoghi che si attraversano". Parola di Roberto Cavallo, ultrarunner e ideatore del primo campionato del mondo di plogging, da oggi a domenica sul territorio di sette Comuni della Val Pellice, sulle Alpi Torinesi.

Cavallo è stato un pioniere, se non l'inventore, di questo sport. Già nel 2014 aveva dato vita a "Pulisci e corri", meglio conosciuta come "Keep Clean And Run" un'ultra maratona della durata di una settimana con il duplice obiettivo di promuovere la Giornata europea contro l'abbandono dei rifiuti e spingere le amministrazioni dei Comuni attraversati a dare il proprio contributo per la pulizia del territori.

La parola "plogging" è stata coniata, invece, nel 2016 dall'atleta svedese Erik Ahlström ed è una crasi tra il verbo svedese plocka upp (raccogliere) and jogga (il jogging, la corsa): con l'attribuzione del nome si può dire che questo sport - da qualche anno diffuso in tutto il mondo - è stato istituzionalizzato. Da oggi a domenica, dunque, i due "padri fondatori" del plogging sono a Torre Pellice e in altri sei paesi delle Valli (Luserna San Giovanni, Lusernetta, Bobbio Pellice, Angrogna, Rorà, Villar Pellice) per una tre giorni di sport ed eventi collaterali orientati alla sostenibilità ambientale…

Oltre all'azione "Puliamo il Mondo" (in collaborazione con il circolo Legambiente Valle Pellice) che coinvolge almeno 370 bambini e ragazzi delle scuole di Torre Pellice, oltre a presentazioni di libri, concerti, proiezioni di docufilm, l'evento più atteso del Campionato mondiale di plogging è di sicuro la gara di domani, 2 ottobre, con partenza alle 8,30 e arrivo alle 16,30.

Si tratta di una competizione particolare con regole proprie: gli atleti partono e arrivano insieme a Torre Pellice, ma ognuno può decidere dove correre e quindi fare il proprio percorso attraverso i sette Comuni, anche se ci saranno alcuni punti dove si dovrà obbligatoriamente passare. Tutti hanno a disposizione un sacco per la raccolta dei rifiuti che consegnano al termine della corsa per le valutazioni.

"Natura, sport, cultura e tradizione - dice il sindaco di Torre Pellice, Marco Cogno - sono i quattro pilastri delle nostre Valli. Grazie al World Plogging Championship siamo contenti di potere saldare ai primi due anche l'attività di divulgazione improntata al riciclo dei materiali. Il nostro è un territorio già fertile a queste istanze, ma con l'arrivo di più di 90 atleti in paese anche chi non è sensibile a queste tematiche avrà modo di confrontarsi. L'obiettivo è fare convergere la comunità su dinamiche giuste: dallo sport alla cultura, passando anche attraverso l'accoglienza".