mercoledì 6 luglio 2022

Draghi e Biden

 

Li ha scavalcati tutti nella dedizione assoluta agli USA, per lui i morti del Mediterraneo e quelli della frontiera del Messico sono scomparsi. Esistono solo più Zelenski e tante tante armi. Draghi ha in testa la vittoria armata. Con agosto sembra che la Russia metta in campo armi nuove e tutta la Nato con 300.000 soldati sarà al fianco di Kiev, la strada si fa più incerta e la Cina non sta a vedere.

 

Franco Barbero

 

 

Una vicenda terribile

 

La scarsità dei sacerdoti e la vecchiaia dei superstiti ha fatto scattare un processo accelerato di nuove ordinazioni sacerdotali dall'estero, come è successo trent'anni fa a Pinerolo con il vecchio vescovo. Si aprì in diocesi il "Seminario Mater Dei" al quale giunsero e giungono ben accolti, candidati al sacerdozio, con storie sconosciute, ma soprattutto ben sistemati che ora occupano posti rilevanti in parrocchie. Hanno tutti  tre caratteristiche: 1- provengono dalla Polonia, dal Messico, Portogallo, Africa. 2- sono teologicamente ben ancorati al concilio di Trento di cinque secoli fa. 3- sono tutti liturgici e madonnari.

Pinerolo, come diocesi, ha questo "seminario internazionale" che sforna preti in quantità e penso che nemmeno il nuovo vescovo possa disfarsene. Ora, l'agenzia Adista del 16 giugno, documenta ciò che da tempo avviene a Tolone in Francia, una vera fabbrica di preti tradizionalisti e reazionari. Finalmente questa "fabbrica di preti" è stata momentaneamente messa sotto inchiesta e sono sospese le 10 ordinazioni che dovevano avvenire il 2 giugno. Il vescovo è, uno degli ultimi eletti da Woityla,  totalmente privo di discernimento e ha assoldato più di 300 preti che inquinano gran parte del territorio francese. Attenzione a come nascono le nuove fabbriche dei preti: li chiamano seminari.

 

Franco Barbero