sabato 13 agosto 2022

IL VATICANO RESISTE E SI OPPONE

Diaconato alle donne: il cardinal Marx sollecita


ADISTA 16/7

"Credo che i tempi siano maturi perché il diaconato debba essere aperto a uomini e donne" si è espresso in modo inequivocabile, a fronte delle perplessità che sembrano ancora attanagliare Papa Francesco riguardo al diaconato femminile, l'arcivescovo di monaco di Baviera cardinale Marx. 
Lo ha detto il 2 luglio in occasione del 150º anniversario della nascita della pioniera del movimento femminile Ellen Ammann, una delle prime donne deputate al parlamento statale bavarese, che partecipò attivamente alla repressione del golpe compiuto da Hitler nel 1923 e per tutta la vita fu attiva nella battaglia per i diritti delle donne nella chiesa, nella società e nella politica contribuendo a dare avvio al movimento delle donne cattoliche.
Durante una celebrazione Marx ha sottolineato come "serva un nuovo approccio" al diaconato "un ufficio che ha lo scopo di rendere visibile in modo speciale il nesso tra preghiera e impegno per i poveri, e mi auguro vivamente che si possa trovare un modo per farlo risaltare ancora di più".
C'è ancora molto lavoro da fare a livello teologico e pratico: "Sono convinto che questo rinnovamento  possa essere un grande dono per la chiesa".
Già nel 1917 Ellen Ammann aveva contattato l'arcivescovo Faulhaber e gli aveva chiesto di ordinare al diaconato un gruppo di donne. "Che la grande donna Ellen Ammann ci accompagni in questo cammino" ha detto il cardinale Marx, Ammann ha osservato il cardinale Marx ha sempre cercato di risolvere i problemi concreti alla luce del Vangelo "Preghiera e vita, per lei non c'è mai stato una separazione".
E' quindi anche una figura importante che ci aiuta a riconoscere l'immagine biblica di Dio.Un aspetto questo molto importante per il futuro poiché questo Dio ha sempre qualcosa a che fare con le persone, non può essere separato dei loro bisogni, dalla povertà, dalla malattia, dal peccato dalla perdita.
"La spiritualità non può essere separata dal compito di cambiare il mondo" la posizione netta a favore del diaconato femminile ha suscitato reazioni nel mondo delle associazioni che si battono per i diritti delle donne nella Chiesa e che vorrebbero qualcosa   di più che  un sostegno verbale alle istanze femminili.
 "Caro cardinale Marx, attendiamo con ansia la sua prima ordinazione di diaconesse il giorno 22 luglio 2022 a Monaco! Siamo liete di presenziare ai festeggiamenti!" Ha scritto provocatoriamente su Facebook Chantal Gotz di Voice of Faith.

L'errore del cardinale Marx è quello di attendere che Roma si esprima. Non è più tempo di fermarsi alla sollecitazione.
A mio avviso serve, anche per chi è a certi livelli della struttura ecclesiale, la capacità di decidere, il coraggio di agire senza chiedere il permesso.Come spesso facciamo alla base.

Franco Barbero