La nascita mitologica del sabato
"Per
sei sere della settimana noi preghiamo "Proteggi la nostra uscita e la
nostra entrata" il venerdì sera invece noi preghiamo "Accoglici sotto la
tenda della tua pace".Tornando dalla sinagoga intoniamo il canto:
"La pace sia con voi, Angeli della Pace".
Il settimo giorno canta.
Un'antica
allegoria racconta: "Quando Adamo vide la maestà del Sabato, la sua
grandezza e la sua gloria e la gioia che conferiva a tutti gli esseri,
intonò un canto di lode come per esprimere gratitudine al giorno del
Sabato. Allora Dio gli disse: "Tu hai levato un canto di lode al giorno
del Sabato e non canti per me, il Dio del sabato?
Allora il Sabato si
alzò dal suo seggio e si prosternò davanti a Dio, dicendo: E' cosa buona
esprimere gratitudine al Signore.
E tutto il creato aggiunse: e cantare
lode al Tuo Nome o Altissimo"."Gli angeli hanno sei ali, una per ogni
giorno della settimana con cui cantano la loro lode; ma essi rimangono
silenziosi il Sabato poiché è il Sabato stesso che eleva un inno a
Dio".
Il Sabato ispira tutte le creature a inneggiare al Signore, così dice la liturgia per il mattino del Sabato:
"A Dio che riposò da ogni atto il settimo giorno
e ascese sul suo trono di gloria.
Egli ha rivestito di bellezza il giorno del riposo;
Egli ha chiamato il sabato una delizia.
Questo è il canto e la lode del settimo giorno,
in cui Dio si riposò dalla sua opera.
Il settimo giorno è di per sé un'espressione di lode.
un canto del giorno di Sabato:
"E' giusto esprimere gratitudine al Signore!"
Perciò, tutte le creature di Dio Lo benedicono".
Il sabato insegna a tutti gli esseri che bisogna lodare."
Abraham Joshua Heschel, Il Sabato, il suo significato per l'uomo moderno, Rusconi, Milano 1972, pagina 38 e 39