domenica 7 agosto 2022

PREGHIERA

 HO BISOGNO DEGLI ALTRI


Signore, ero felice di essere quello che sono!

Mi ero formato con il sudore della mia fronte!

Avevo conquistato con fierezza la mia autonomia,

ero diventato qualcuno! Ero sempre molto occupato,

se non fossi stato presente, tutto sarebbe crollato.

Ero indispensabile.

Ero comunque quello che credevo.

Fino al momento in cui mi hai fatto vedere,

fino al momento in cui hai rivelato a me stesso

la mia solitudine. Non volevo riconoscerlo,

ma di fatto ho bisogno degli altri, del loro sostegno,

di uno sguardo positivo, di una parola affettuosa,

Ho bisogno di loro per uscire dalla mia solitudine,

per sentirmi amato/a!

Oggi mi sento come un mendicante di amore,

sul ciglio della strada che non riceve niente…

e non riesco a capire.

Ho sete: dammi da bere!

Sono come morto: rendimi la vita!

Signore, grazie.

Grazie, anche se all'inizio sono rimasto deluso:

ti avevo chiesto una famiglia più premurosa,

degli amici più fedeli.

Ti avevo pregato di farmi appartenere

ad una comunità più accogliente e solidale.

Ma tu, tu mi hai detto: "Ti ho dato tutto!

Ho messo un tesoro accanto a te,

ho seminato delle perle sul tuo cammino.

Cerca e troverai!"

Sono rimasto sorpreso. Come è possibile?

Fra quegli uomini e quelle donne intorno a me,

ci sono delle perle agli occhi di Dio?

Da quel momento, ho guardato quanti incontravo

con un altro sguardo.

Ho visto. Ed ho capito il tuo amore per me.

Grazie, Signore, mi hai restituito alla vita.

Amen!

Nils Phildius P.P.P. 2004