A voler essere benevoli uno dei punti di merito sulle ferrovie dello Stato è la puntualità. É molto cresciuta in questi anni .
Mi capita spesso di usufruire del treno per Torino da Pinerolo e devo constatare che è migliorata davvero la precisione nell'orario di partenza e in quella di arrivo .
Non si può dire altrettanto per altri servizi.
Per fare alcuni esempi inizierei dalle stazioni: per lo più molto sporche e disadorne dove spesso manca anche il personale per fare il biglietto o semplicemente chiedere un'informazione. (Vedi stazione di Pietra Ligure).
I treni : sporchi e spesso con “barriere” per la salita e discesa di persone con disabilità o di persone anziane.
Sicuramente, per quanto concerne la pulizia, la responsabilità è imputabile sia all'azienda sia ai passeggeri, in cui manca l'educazione al rispetto del bene comune.
Un altro punto importante e davvero scarso è la totale assenza del personale addetto. E quindi vengono meno alcuni servizi per chi viaggia: dal controllo del biglietto, alla necessità a volte di avere informazioni..... Soprattutto sui treni interregionali e locali il viaggiatore si sente proprio abbandonato.
Certo su Freccia Rossa questi disagi non ci sono.
Io penso che, anche sui treni regionali, interregionali e locali, il servizio potrebbe essere migliorato con pochi interventi e correttivi , pensando anche al bene ambientale, al bisogno di spostarsi in modo tranquillo e con un po' confort.
Fiorentina Charrier