lunedì 15 agosto 2022

VIAGGIARE IN TRENO E' ANCORA DIFFICILE E DISAGEVOLE

 A voler essere benevoli uno dei punti di merito sulle ferrovie dello Stato è la puntualità. É molto cresciuta in questi anni .

Mi capita spesso di usufruire del treno per Torino da Pinerolo e devo constatare che è migliorata davvero la precisione nell'orario di partenza e in quella di arrivo .

Non si può dire altrettanto per altri servizi.

Per fare alcuni esempi inizierei dalle stazioni: per lo più molto sporche e disadorne dove spesso manca anche il personale per fare il biglietto o semplicemente chiedere un'informazione. (Vedi stazione di Pietra Ligure).

I treni : sporchi e spesso con “barriere” per la salita e discesa di persone con disabilità  o di persone anziane.

Sicuramente, per quanto concerne la pulizia, la responsabilità è imputabile sia all'azienda sia ai passeggeri, in cui manca l'educazione al rispetto del bene comune.

Un altro punto importante e davvero scarso è la totale assenza del personale addetto. E quindi vengono meno alcuni servizi per chi viaggia: dal controllo del biglietto, alla necessità a volte di avere informazioni..... Soprattutto sui treni interregionali e locali il viaggiatore si sente proprio abbandonato.

Certo su Freccia Rossa questi disagi non ci sono.

Io penso che, anche sui treni regionali, interregionali e locali, il servizio potrebbe essere migliorato con pochi interventi e correttivi , pensando anche al bene ambientale, al bisogno di spostarsi in modo tranquillo e con un po' confort.

Fiorentina Charrier