Spagna, piano per il risparmio energetico
Il parlamento spagnolo ha approvato giovedì il piano di risparmio energetico del governo. Il piano è stato introdotto dall'esecutivo il 10 agosto scorso. Le misure principali riguardano la limitazione dell'aria condizionata a 27 gradi negli spazi commerciali, in cinema e teatri, aeroporti e stazioni. Gli stessi luoghi dovranno limitare il riscaldamento a un massimo di 19 gradi quest'inverno. Il testo prevede inoltre che le luci delle vetrine dei negozi e degli edifici pubblici debbano essere spente dopo le 22. Inoltre, i locali climatizzati o riscaldati dovranno installare un meccanismo di chiusura automatica delle porte entro il 30 settembre per evitare sprechi di energia. Il testo è passato con 187 voti a favore e 161 contrari. Il Partito popolare spagnolo ha votato contro il piano e accusa l'esecutivo di averlo elaborato senza una consultazione con le regioni e gli imprenditori. Il governo di minoranza è riuscito però a convincere alcune formazioni nazionaliste aSpagna, piano per il risparmio energetico
Il parlamento spagnolo ha approvato giovedì il piano di risparmio energetico del governo. Il piano è stato introdotto dall'esecutivo il 10 agosto scorso. Le misure principali riguardano la limitazione dell'aria condizionata a 27 gradi negli spazi commerciali, in cinema e teatri, aeroporti e stazioni. Gli stessi luoghi dovranno limitare il riscaldamento a un massimo di 19 gradi quest'inverno. Il testo prevede inoltre che le luci delle vetrine dei negozi e degli edifici pubblici debbano essere spente dopo le 22. Inoltre, i locali climatizzati o riscaldati dovranno installare un meccanismo di chiusura automatica delle porte entro il 30 settembre per evitare sprechi di energia. Il testo è passato con 187 voti a favore e 161 contrari. Il Partito popolare spagnolo ha votato contro il piano e accusa l'esecutivo di averlo elaborato senza una consultazione con le regioni e gli imprenditori. Il governo di minoranza è riuscito però a convincere alcune formazioni nazionaliste a sostenere il pacchetto. «Le misure implicano un risparmio per coloro che le applicano», aveva commentato prima del voto la ministra dell'energia Teresa Ribera, definendole «un'ispirazione per i partner europei». Le misure approvate sono la prima parte di un più ampio piano di «emergenza energetica» che il governo presenterà a breve.
Il Manifesto 27 agosto sostenere il pacchetto. «Le misure implicano un risparmio per coloro che le applicano», aveva commentato prima del voto la ministra dell'energia Teresa Ribera, definendole «un'ispirazione per i partner europei». Le misure approvate sono la prima parte di un più ampio piano di «emergenza energetica» che il governo presenterà a breve.
Il Manifesto 27 agosto