"Il grande problema che viene posto oggi è quale sia il contenuto della fede. Ancora ieri si accettava la fede, si accoglievano gli insegnamenti del magistero senza cercare di interpretarne i contenuti. Oggi è diverso. Si vuole essere cristiani, si vuol credere nelle verità autentiche.
Ma soprattutto i giovani, anche i giovani preti, si chiedono sempre di più ogni giorno: "Qual è il nucleo solido, irriducibile, della fede?". La fede cristiana attraversa una crisi: una crisi di crescita".
Edward Schillebeeckx, scritto nel 1959.
Nota:
Come erano belli e fecondi i tempi in cui visse questo teologo che parlò a tutta la chiesa con l'intento che si risvegliasse il senso della rivcerca . Tutta la sua vita fu una feconda ricerca sul piano esegetico e storico collaborando alla nascita del Catechismo olandese che richiedeva una vera svolta nella dogmatica e nella pratica pastorale cattolica. Per questo fu condannato. Oggi la maggioranza dei vescovi e dei preti si sente totalmente tranquillo ripetendo le formule dogmatiche di 16 secoli fa! La ricerca, nella chiesa , oggi è un'utopia: si preferiscono i guanciali dogmatici.
Franco Barbero