....Anzichè guardare alla televisione le informazioni e i relativi montaggi sulla guerra in Ucraina (senza dimenticare i drammi delle persone in guerra), allungassimo un po' il nostro sguardo e la nostra informazione, su migranti che naufragano nei mari, muoiono nel Sahel, un po' ovunque trovano morte per fame e sete e in guerre meno nominate e fotografate (quelle a basse intensità!), per abbandono o tortura (proprio in Europa), e le donne imprigionate e violentate in Iran....forse guarderemmo con altri occhi e con altre conoscenze ciò che succede nel mondo e... nella guerra in Ucraina.
Ci hanno abituati a guardare l'Ucraina ogni giorno e ora i giornalisti seri svelano trucchi e montaggi ma soprattutto i cittadini coscienti s'accorgono che dietro i servizie televisivi, sempre fedeli alla Nato e agli USA si nascondono ben altre realtà: degli interessi USA - Nato e si ignora del tutto la proposta della grande Europa unita che Gorbaciov aveva chiaramente enunciato e prefigurato nel suo discorso programmatico del 1991.
L'Ucraina è diventata soprattutto il cavallo di battaglia per mantenere in piedi questo sistema capitalistico - guerrafondaio USA -NATO.
Sono proprio loro che, dando spazio alle dementi richieste di Zelensky, vogliono continuare la guerra. Sì, quelli che non vogliono una reale trattativa di pace sono i sostenitori di Zelensky. Sono quelli che pensano che le armi siano la via per la pace.
Esattamente contrario a chi come noi pensa che sia necessaria e possibile una trattativa.
Franco Barbero e Fiorentina Charrier