lunedì 31 ottobre 2022

LA BESTIA CHE SEDUCE


Questo libro "La bestia che seduce" è uno di quelli che scrissi negli anni '80-'90.  Una strana copertina disegnata da Angelo Merletti (insegnante, obiettore di coscienza, operatore nel volontariato, credente di estrema coerenza) indica con precisione che allora facevo parte del FAT (Famigliari e amici dei tossicodipendenti), una Associazione di volontariato molto attiva in città  e di cui fui per molti anni il coordinatore.

Ma il titolo "oltre la bestia"  dell'eroina-alcool-cocaina, fa allusione chiaramente a quella brutta bestia del capitalismo che la nostra Europa, sempre serva degli USA, proprio in quegli anni stava consolidando e armando.

Dietro queste pagine si scorge la percezione che molti cristiani e la sinistra cedessero ad un progressivo imborghesimento. Lo vedevo infiltrarsi anche nelle nostre comunità cristiane e in tutta la chiesa che, ornata di parole conciliari, in realtà proseguiva la strada di un esodo sommerso da quanti capivano il doppio gioco delle gerarchie: quello che fanno ancor oggi.

Nacquero in questo contesto parecchi miei libri che intendevano lanciare la centralità e la inseparabilità della lettura biblica e dell'impegno volontario sociale. In queste pagine si trovano alcuni aspetti di approfondimento della teologia e dell'esegesi biblica su cui stavamo molto lavorando in comunità cristiana di base che allora era situata in Corso Torino 288.

I libri principali che scrissi in quel tempo erano "Una fede da reinventare" Claudiana; "I diritti umani nella chiesa" Claudiana; "Più grande del nostro cuore" Ed. Tempi di Fraternità; "Solitudine: benedizione o condanna?" Claudiana; "IL dono dello smarrimento" Gabrielli Ed.....

In questo libro particolare si tratta di meditazioni che, pur scritte in quei lontani anni,  possono ancora avere la loro attualità e la loro rilevanza sul piano esegetico. Mi sembra che si tratti di un libro da tenere sul comodino per sorsate di acqua fresca; per proseguire l'approfondimento consiglio la lettura di "Confessione di fede di un eretico" Ed Mille e "Senza chiedere permesso" Ed. Mille (Torino).

Insieme a Guido Piovano con la consueta attenzione al lettore/lettrice, prepareremo secondo ritmi, tempi e modalità adeguate queste pagine, pieni di speranza che esse possano parlare al cuore di chi cerca la misteriosa eppur vicina presenza di Dio.

Franco Barbero

__________________

Troverete "La bestia che seduce" su questo blog a partire da domani, martedì 1 novembre,  e a seguire a giorni alterni per un totale di 18 "appuntamenti".

Buona lettura e buona riflessione (g. p.).