PERSONA, SESSUALITÀ, GENERE
Un gruppo di psicologi, psicologhe e psichiatri ha composto un quaderno intitolato "GENDER" in cui si chiariscono parole che spesso nel linguaggio comune danno luogo a confusione.
Si tratta di omosessuali, transgender, transessuale, bisesssuale, sesso, identità di genere, queer...
Questo "quaderno" è un primo approccio al linguaggio sulle questioni di genere. Nel futuro pubblicheremo lavori più specifici ed approfonditi. Oggi, nonostante si sfoderi tanta saccenteria, esiste una ignoranza diffusa e dannosa.
Consigliamo, questo piccolo strumento ai genitori, ai ragazzi/e agli educatori ed educatrici.
Guido Piovano pubblicherà in alcuni giorni queste pagine come primo quaderno di informazione. L'ignoranza a partire dalle parole, crea emarginazione, contrapposizione, pregiudizio.
Il pregiudizio è poi una delle tante cause della violenza che, contro le persone LGBTIQ continua, in larga misura nel mondo (in certi Stati esiste ancora la pena di morte per le persone omosessuali) e anche in questa Italia in mille e mille forme diverse (dalla violenza fisica, verbale e poi emarginazione sociale).
Anche la chiesa cattolica ha contribuito a creare e a mantenere la omofobia con il mito del modello unico (uomo - donna) facendone quasi un dogma.
Franco Barbero
_____________________
Troverete "Gender" su questo blog a partire da domani, sabato 22 ottobre, giornalmente per un totale di 7 "appuntamenti".
Buona lettura (g. p.).