GIUSEPPE L'UOMO GIUSTO SECONDO IL VANGELO
Matteo 1:18-24
18 Ecco come avvenne la nascita di Gesù Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo. 19 Giuseppe suo sposo, che era giusto e non voleva ripudiarla, decise di licenziarla in segreto. 20 Mentre però stava pensando a queste cose, ecco che gli apparve in sogno un angelo del Signore e gli disse: «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa, perché quel che è generato in lei viene dallo Spirito Santo. 21 Essa partorirà un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati».
22 Tutto questo avvenne perché si adempisse ciò che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta:
23 Ecco, la vergine concepirà e partorirà un figlio
che sarà chiamato Emmanuele,
che significa Dio con noi. 24 Destatosi dal sonno, Giuseppe fece come gli aveva ordinato l'angelo del Signore e prese con sé la sua sposa.
22 Tutto questo avvenne perché si adempisse ciò che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta:
23 Ecco, la vergine concepirà e partorirà un figlio
che sarà chiamato Emmanuele,
che significa Dio con noi. 24 Destatosi dal sonno, Giuseppe fece come gli aveva ordinato l'angelo del Signore e prese con sé la sua sposa.
Siamo di fronte alla bellissima leggenda del sogno di Giuseppe. Saremmo ingenui se leggessimo questa pagina come un resoconto di cronaca.
Le cose che riguardano la nascita di Gesù sono andate come solitamente avviene: Gesù nasce perché Maria e Giuseppe hanno fatto l'amore. Su questo le scienze bibliche hanno dissipato ogni dubbio anche perché la comunità di Matteo sapeva ben distinguere la storia dalla mitologia. Essendo una comunità ebraica era abituata a questo linguaggio.
Per loro il significato dei sogni e delle visioni angeliche era profondo. Tutta la Bibbia è piena di questi linguaggi che veicolano il messaggio dell'intervento di Dio.
Come per il patriarca Giuseppe, come per i profeti i sogni e le apparizioni esprimono l'intervento amoroso di Dio che affida una missione ed invita a lasciarsi coinvolgere.
Giuseppe è "l'uomo giusto" ( 1,19) che si fida totalmente di Dio (1,24).
Ecco la testimonianza di questa pagina leggendaria. Giuseppe è colui che sa fidarsi, che prende sul serio l'invito di Dio. Ecco il giusto secondo la Bibbia. Ecco come questa leggenda del sogno di Giuseppe può parlare a ciascuno e ciascuna di noi: quando Dio parla al nostro cuore, quando ci regala qualcuno dei suoi "sogni", noi sappiamo accoglierle?
(Consiglio di leggere un ottimo libro del teologo Spong su "La nascita di Gesù tra miti e ipotesi", (Massari editore) e la illuminante introduzione di don Ferdinando Sudati.).
Ma è chiaro che...
Una cosa è la leggenda e tutt'altra cosa sono la realtà e il messaggio. Spero fermamente che nessun parroco narri questa pagina del Vangelo come un fatto realmente accaduto. Purtroppo spesso la predicazione è ignoranza biblica, ignoranza interpretativa.
Giuseppe era un uomo giusto: una parola densa di significato.
In questi giorni dal Parlamento europeo e da altre mille istituzioni politiche e sociali viene il chiaro messaggio: in politica gli uomini "giusti" sono rari. Per fortuna e per dono di Dio i giusti (donne e uomini) nel mondo e nella chiesa non sono venuti meno: sono i semplici.
La via di Gesù è fatta sostanzialmente di due pratiche: la fede-fiducia in Dio e le relazioni di giustizia tra gli umani.
Siccome nei palazzi regna sovrana la corruzione, occorre sempre di più aver fiducia nella gente che cerca una vita decorosa e onesta. Queste persone rappresentano e costituiscono la speranza e la struttura portante di un mondo più solidale e felice. Senza demonizzare il mondo dei politici , è sempre più evidente che nel mondo e nella chiesa le vere novità e la giustizia crescono dal basso.
Dio dona continuamente al mondo e alla chiesa uomini e donne giusti /e. Questa è la speranza che la testimonianza di Gesù e tutto il messaggio biblico depongono nei nostri cuori.