giovedì 15 dicembre 2022

I GUAI DEL DELIRIO DOGMATICO

 Il delirio dogmatico uccide la fede

Bruno Mori, Per un cristianesimo senza religione Gabrielli editori 2022 pagina 256 € 18,50.

Si tratta di un libro che, nella palude teologica italiana, porta un linguaggio chiaro e onesto e vuole demolire il castello dogmatico per dare vita ad una comunità di fede sulla via di Gesù.
Pur con qualche affermazione che mi lascia perplesso e dissenziente, come a pagina 138 dove "Dio non parla più attraverso le Scritture ma solo attraverso la realtà del mondo", l'Autore dimostra un approccio a parecchie questioni in modo semplicistico e scontato.
Così pure affermare che Gesù non appartiene a nessuna religione ed è al di sopra e al di là di ogni credenza e confessione, non mi trova in sintonia (pagina 226) ed oggi è assolutamente comprovato dalle ricerche che Gesù era un credente ebreo.
Che sia ridicolo considerarlo cattolico e fondatore di una chiesa (pagina 226) è ovvio, ma negare che il Nazareno sia stato un ebreo e che abbia avuto anche la sua parte di ignoranza (Tamayo-Barbero) e abbia preso qualche "abbaglio" (Barbaglio) e sia per molti versi interno alla cultura del suo tempo, è una acquisizione che il dialogo ebraico-cristiano ha evidenziato. 
Parecchie altre affermazioni perentorie in realtà nelle bellissime pagine del libro si sciolgono.
Chiaro e tondo qui sono il discorso cristologico e la descrizione del delirio dogmatico. Questo lascia il posto all'affermazione appassionata del mistero che è Dio.
Le affermazioni, le allusioni, le immagini circa il Dio mistero sono "parlanti" in queste pagine.
Qui il demolitore del castello e il costruttore della casa hanno in comune la ricerca e l'adorazione del mistero amoroso che è Dio. Certo, ben oltre quarant'anni fa, le nostre comunità andarono alla demolizione dell'impianto dogmatico con questo stesso stile costruttivo.
Per molti ovviamente, parecchie pagine di questo libro  sono totalmente note e acquisite da tempo, ma  per nessuno la lettura sarà inutile. 
Qui si sogna, si spera, si guarda avanti al cospetto e immersi nella realtà che parla del mistero che è Dio Amore. Il che rappresenta la solidità e la costruttività di queste pagine che raccomando ad una lettura aperta ed intelligente. 

Franco Barbero