domenica 18 dicembre 2022

MONDO

Vincitori premio Focsiv

Durante la ricorrenza del cinquantesimo anniversario di Focsiv (Federazione organismi cristiani servizio internazionale volontario) è stato consegnato il XXIX Premio del Volontariato Internazionale Focsiv 2022 a tre vincitori: Josefina Dominga José Cappellaro di Cope Tunisia, nata in Mozambico; oggi vive in Tunisia dove è impegnata in un progetto «Ricomincio da Te», volto all'inclusione delle persone con disabilità nella società tunisina. 

Clarisse Zouré dell’Union des associatiorns des femmes de Garango, presidente di un'unione di 52 piccole associazioni femminili delle quali fanno parte più di 1000 donne della Provincia del Boulgou., situata nella regione del Centro-Est del Burkina Faso, realizza attività di alfabetizzazione di base. di promozione della scolarizzazione femminile, di trasformazione dei prodotti forestali e di lotta alla malnutrizione. 

A Ricardo Rao è stato consegnato il Premio Difensore dei Diritti Umani Focsiv 2022. Avvocato brasiliano indigenista del Funal, l'organizzazione del Governo brasiliano di difesa delle terre e dei popoli originari dell'Amazzonia, oggi vie a Roma come rifugiato perché nella sua terra rischia di essere ucciso a causa del suo lavoro di denuncia della criminalità organizzata del traffico del legno, del narcotraffico e degli omicidi delle popolazioni indigene nel Maranhão, in Amazzonia. 

La Focsiv, fondata nel 1972, comprende 94 organismi che operano in oltre 80 Paesi nel mondo, con oltre 28.000 volontari internazionali che in coerenza con i valori evangelici e la Dottrina sociale della Chiesa donano il loro impegno nella lotta per i diritti umani, per la dignità del lavoro, per la giustizia e per la pace. La Federazione promuove anche in Italia progetti, campagne di sensibilizzazione, di informazione e di educazione.

Franca Cicoria, Rocca 15 dicembre 2022