venerdì 9 dicembre 2022

 

Più grande del nostro cuore



Il lettore e la lettrice di questi piccoli capitoli del mio libro "Più grande del nostro cuore" (Editrice Tempi di Fraternità)  nella collana "meditazioni del nostro tempo", forse si domanderà perché io intenda riproporre delle riflessioni di circa 40 anni fa. Lo faccio perché ho la convinzione (spero che non sia una presunzione) che certe riflessioni, puntate sull'essenziale della nostra fede, possano essere da chi legge ricollocate, ripensate, arricchite ancora oggi: come stimoli all'ulteriorità e alla profondità.

Queste pagine non presumono di presentare la grammatica di un comportamento adulto della fede cristiana, ma possono rappresentare uno stimolo alla ricerca, un'informazione storica ed esegetica per leggere oggi con più consapevolezza pagine spesso scritte nel solco di una predicazione che riflette più il catechismo che il Vangelo. Si tratta di una spiritualità evangelica che fa i conti con i molti colori della vita e della fede.

Ciò che qui viene proposto con rigore biblico può aprire i nostri cuori a cammini diversi, personalizzati, ulteriori. Specialmente, in una stagione in cui gran parte dell'istituzione cattolica semplicemente ripete il passato ed è prigioniera della paura di una fede adulta, può essere utile andare alle radici della nostra fede partendo da una nuova visione della figura di Gesù e del suo messaggio. Leggendo, ti accorgerai che queste pagine nascono dall'interno di un cammino comunitario nel quale si intrecciano gioie e dolori, entusiasmi e stanchezze, dove si cerca di spogliare l'esperienza religiosa infarcita di infinite devozioni inventate nei secoli per andare al cuore della nostra meravigliosa fede nel Dio di cui Gesù ci ha dato testimonianza.

Si tratta di guardare avanti verso tempi nuovi anche per la fede nel sofferto contesto di una chiesa piuttosto dormiente.

Caro lettore, cara lettrice, non ti sfugga il titolo di queste pagine: la nostra piccola vita può contare, nelle più varie stagioni e nelle numerose vicissitudini, su quel mistero d'amore che chiamiamo Dio e che nessuna parola può "fotografare". Queste pagine hanno lo scopo e il desiderio di farti innamorare della ricerca dell'amoroso mistero di Dio.

 

Franco Barbero, Pinerolo, 30 novembre 2022

__________________

Su questo blog, con inizio domenica 11 dicembre e a seguire un giorno sì e uno no, troverete il volume "Più grande del nostro cuore" "distribuito" in 21 "appuntamenti".

Buona lettura e buona riflessione (g. p.).