domenica 12 febbraio 2023

Riforma 10/2

 

Attorno al XVII febbraio

Inizia online, mercoledì 8 febbraio alle 17:30 la serie di appuntamenti della Fondazione centro culturale valdese legati al 17 febbraio.Il tema su cui confrontarsi sarà "La notte dei fuochi, la conquista delle libertà" con gli interventi di Stefano Tallia presidente dell'unione dei giornalisti del Piemonte, Bruna Peyrot presidente della Fondazione centro culturale valdese e Davide Rosso direttore della Fondazione centro culturale valdese.L'incontro si potrà seguire sulla pagina Facebook e sul canale YouTube della fondazione."Il 17 febbraio la festa dei valdesi dovrebbe essere una celebrazione condivisa con tutti gli italiani "-dice Pedrotto-. Intanto in particolare si continuano ad accendere i fuochi simbolo di gioia contro la violenza del rogo degli eretici e che ogni anno ci raccoglie insieme nel ringraziare per la libertà di cui godiamo e che altri del mondo sono in attesa di godere". Il secondo appuntamento è previsto per venerdì alla scuola latina di Pomaretto.Martedì 14 invece a Luserna San Giovanni nella sala del consiglio comunale in via Roma 13 alle 17:30 si terrà un convegno dal titolo "Essere cittadini responsabili con Elena Marcellino, assessore alla cultura del Comune, Paolo Naso dell'Università La Sapienza di Roma, Bruna Peyrot e  Davide Rosso. Mercoledì 15  ci si sposta a Pinerolo al Circolo sociale in via Duomo con la riproposizione del convegno di Luserna San Giovanni (stessi oratori, Gaetano Leo, presidente del Circolo dei lettori di Pinerolo, sostituisce Marcellino).Il 16 invece a Torre Pellice aperture straordinarie dei musei storico ed etnografico e della mostra, dalle 15 alle 19. 

Alle 17 visita guidata gratuita alla sezione storica.Anche il 17 il museo rimarrà aperto dalle 15 alle 18 mentre alle 21 nel tempio valdese, sempre di Torre Pellice concerto del quintetto di ottoni "Val Pellice Brass Ensemble" con Monia Boaglio, Gilberto Bonetto, Paola Grand. L'evento è a cura dell'Associazione Musicainsieme  Val Pellice. 

Sabato 18 alle 17 alla Galleria Scroppo, Torre Pellice presentazione del libro di Antonio Ortoleva Non posso salvarmi da solo, Jacon storia di un partigiano con Bruna Peyrot, Andrea Ferrari e l'autore. Si ricorda anche che l'11 febbraio alle 16:30 al Museo valdese di Torre Pellice viene inaugurata l'importante mostra curata dalla Fondazione centro culturale valdese di Torre Pellice e dedicata a Roberto "Tini" Jahier pastore valdese ma anche appassionato fotografo nato a Torre Pellice nel 1902. 

La mostra sarà visitabile fino al 30 giugno 2023 negli orari di apertura al pubblico del museo.