giovedì 20 luglio 2023

Senza chiedere permesso

 

   Partire è smetterla di girare in tondo intorno a noi, come se fossimo al centro del mondo e della vita. Partire è non lasciarsi chiudere negli angusti problemi del piccolo mondo cui apparteniamo: qualunque sia l'importanza di questo nostro mondo l'umanità è più grande ed è essa che dobbiamo servire. Partire non è divorare chilometri, attraversare i mari, volare a velocità supersonica.

   Partire è anzitutto aprirci agli altri, scoprirli, farci loro incontro. Aprirci alle idee, comprese quelle contrarie alle nostre, significa avere il fiato di un buon camminatore.

   È possibile viaggiare da soli. Ma un buon camminatore sa che il grande viaggio è quello della vita ed esso esige dei compagni.

Dom Helder Camara

 

Franco Barbero nasce a Savigliano il 24/02/1939. Vive da oltre sessant'anni a Pinerolo. Consacrato al mistero nel 1963, visse con impegno teologico e pastorale gli anni del catechismo olandese, del Concilio Vaticano II e delle lotte per i diritti dei lavoratori, delle donne e delle persone LGBTIQ+. Dopo numerosi processi canonici, nel 2003 il Vaticano lo dichiarò sospeso dal ministero. Franco Barbero continuò e continua tuttora il suo servizio teologico e pastorale.

A tutt'oggi ha pubblicato 32 libri. Presso Edizione MILLE nel 2017 pubblicò "Confessione di fede di un eretico". Con queste pagine propone piccoli passi possibili che possano conferire alla fede in Dio la fecondità inesauribile che essa contiene e può esprimere in questo tempo della post-modernità.