domenica 24 marzo 2024

IL PIEMONTE IL 3 APRILE AL TAVOLO STELLANTIS

Dopo le preoccupazioni e gli appelli dei giorni scorsi sul futuro di Mirafiori, il Piemonte è stato convocato per il 3 aprile alle 10 al Ministero per le Imprese e il Made in Italy in una serie di incontri voluti dal ministro Adolfo Urso nell'ambito del tavolo  su futuro dell'auto. 

Il pomeriggio del 2 aprile toccherà alla Basilicata. "La decisione del governo di iniziare il confronto con le Regioni dei due principali stabilimenti di Stellantis in Italia, Mirafiori e Melfi, è un importante segnale di attenzione perché Mirafiori rappresenta il cuore della manifattura nazionale legata all'automobile e viene incontro ad una  specifica richiesta che avevamo avanzato direttamente al ministro, spiega il presidente Alberto Cirio. 

In preparazione all'audizione, nei prossimi giorni Cirio promuoverà un incontro  con i sindacati, associazioni di categoria e il Comune di Torino... La volontà di vedersi prima dell'appuntamento romano è stata colta con favore dalla Fim Cisl...

Scettica la Fiom. "Avrei una domanda per il ministro d'Urso: Al tavolo ci sarà Tavares? Si chiede il segretario generale  della Cgil Piemonte, Giorgio Airaudo. "Venga a dirci di persona - aggiunge riferendosi all'Ad di Stellantis - che cosa propone ai lavoratori. In queste settimane ha molto parlato di Mirafiori con agenzie e quotidiani nazionali e internazionali dicendo cose diverse e contradditorie... Intanto, senza la piattaforma small, a Mirafiori continua il 17esimo anno di cassa integrazione.

Claudia  Luise, La Stampa 23/03