mercoledì 12 giugno 2024

E dopo? Avanti con tanta fiducia in Dio

Ho sempre lavorato in questi 50 anni di comunità e anche prima, quando nel 1971 nacque il gruppo 7, il primo gruppo organizzato di omosessuali che si incontrava nella stanzetta dataci da Emma Schierano.

Con la mia morte non succederà nulla che comprometta il lungo cammino evangelico fatto in questi 53 anni insieme, con gioie e dolori, sempre con fiducia in Dio.

Ora l’età media della comunità ondeggia dai 70 ai 75 anni e sono in crescita parecchi ottantenni. Non mancano qua e là alcuni cinquantenni e sessantenni pieni di vigore di fede.

Auguro che il cammino comunitario prosegua nello spirito che ci animò in questi anni così lunghi.

Grazie per i tanti doni ed esempi che ho ricevuto in questi anni da tanti/e di voi.

Un saluto particolare ai partecipanti del piccolo “corso biblico di Torino”. Per la maggior parte del tempo la libreria valdese di Torino ci ospitò e il gruppo ancora oggi vive per il contributo di Anna Campora e Guido, ormai anch’essi molto avanti negli anni.

Se dovessi morire nel periodo della dispersione estiva chi sarà in ferie vi resti e quei fratelli e sorelle che saranno presenti organizzino il funerale, dopo aver concordato il tutto con il pastore valdese e il concistoro di Pinerolo circa lo spazio e le sedie. Mettete la mia tomba accanto a quella di Fiorentina.

Accolgo i limitati giorni di vita che Dio mi concede e continuo il servizio comunitario con le mie forze, in attesa di “riabbracciare” Fiorentina.

L’Editrice Gabrielli desidererebbe molto pubblicare un mio libro, ma non ho voluto prendere impegni che pesino sulla comunità.

A voi che diffondete queste mie righe un abbraccio pieno di affetto e di gratitudine.

Franco Barbero (8 giugno 2024)