venerdì 14 giugno 2024

 UN PO’ DI STORIA DELLA SCALA DI GIACOBBE

Terminata l’esperienza del “gruppo 7” di omosessuali credenti che si radunò in una saletta dataci da Emma Schierano dal 1971 al 1978 (quando il gruppo si sciolse, confluendo in altre realtà, per la morte di uno dei fondatori), non fu facile far partire un gruppo all’interno della comunità cristiana di corso Torino 288,  che si radunasse una volta al mese nella sede. Alcuni lasciarono la comunità e altri si appartarono. Il tentativo fallì per molti anni.

Nel 2001 presi l’iniziativa e, con il sostegno di pochi, partì l’esperienza del gruppo “La Scala di Giacobbe”.

Le discussioni e le perplessità resero il lunghissimo periodo di preparazione molto pesante e solo un piccolo gruppo della comunità accettò e si assunse la responsabilità di affrontare problemi connessi alla proposta di trovarci nella sede della comunità come gruppo credenti lesbico gay transgender di Pinerolo.

Il gruppo fu chiamato “La Scala di Giacobbe” per indicare che essere fedeli insieme alla terra e al cielo non era impossibile.

Riportiamo la descrizione che compare in un volantino di presentazione del gruppo, redatto qualche anno:

Il gruppo “La scala di Giacobbe” è composto da persone gay, lesbiche, bisex, transgender, queer credenti e non credenti, di età, provenienza e percorsi di vita diversi ma accomunati dal desiderio di ricerca.

Il gruppo è stato fondato nel 2001 da don Franco Barbero in seno alla Comunità Cristiana di base di Pinerolo, come momento di incontro, amicizia, informazione, riflessione e confronto. Tra gli scopi del gruppo ci sono: l’armonizzazione fra l’orientamento sessuale (oppure l’identità di genere) e la propria fede, il supporto alle politiche e alla cultura LGBTQ.

Gli incontri solitamente si svolgono il pomeriggio del terzo sabato del mese, seguiti dalla cena e dalla proiezione di film a tematica LGBTQ. Il gruppo si attiva altresì nell’organizzazione di eventi pubblici, in collaborazione con enti ed associazioni locali, per sensibilizzare il territorio sui temo dell’omofobia e della transfobia.

La Scala di Giacobbe è viva ancora oggi ma risente di qualche stanchezza, continua a ritrovarsi e sarà presente il 15 giugno al PRIDE di Torino.

Ecco i contatti attuali:

e-mail: lascaladigiacobbe@gmail.com

sito web di Franco Barbero: http//donfrancobarbero.blogspot.it/

Franco Barbero