I miracoli capitano ancora
A volte in questi anni e particolarmente in questo ultimo ho vissuto l'incontro con delle persone che 30 o 15 anni fa erano scivolate in qualche dipendenza che sembrava ormai padrona di quella vita. Ecco il miracolo: quella persona accompagnata da persone attente, affettuose e competenti si presenta con una storia totalmente rifiorita alla gioia di vivere, all'amore, ad un lavoro di cura svolto con passione.
Ha accettato la proposta del cambiamento ed è rinata. Nella visita mi ha regalato il suo sorriso, mi ha narrato la gioia del suo cuore e mi ha parlato di un presente con la salute, il lavoro, l'amore e tante cose belle.
Tante volte ho constatato questi miracoli e ho solo aggiunto che la fiducia in Dio, vissuta in modo semplice, ha agito in profondità donando la forza di affrontare mille difficoltà.
Non è il Dio che fa miracoli, ma il Dio che illumina e dà fiducia alla persona per un nuovo cammino, lasciato interamente ad essa.
Tutti possiamo aspettarci qualche miracolo non piovuto dal cielo, ma come una luce che illumina e una voce che chiama ad un cammino diverso, ad una svolta radicale in quella vita.
Franco Barbero, 28 ottobre 2024