giovedì 28 novembre 2024

ANNO CHE VAI PORTAMI VIA CON TE

CHE MERAVIGLIOSO DONO DI DIO IL 2025: iniziarlo con un bel volo in cielo dove Fiorentina, il Fiorellino, mi aspetta!!

Sento che il 2025 mi sussurra: sei arrivato prima di me. Spero proprio che arrivi sorella morte.

In novembre e dicembre ricevo solo più il pomeriggio dalle 15:30 alle 17:00 in via Porro 16 a Pinerolo.

 

Idem l’ orario in dicembre, pieno di liturgie e dogmi mariani. Prima la bestemmia del 1° gennaio con la “Madre di Dio”, ma prima ancora in questi giorni, l'8 dicembre, la chiesa cattolica gerarchica e dogmatica festeggia l'Immacolata Concezione pur sapendo che Maria e Giuseppe ebbero altri figli e figlie, come dice il Vangelo di Marco.

 

Ma, se solo Maria è l’Immacolata Concezione, viene quasi spontaneo ritenere che le altre comuni concezioni, le altre generazioni siano MACULATE. Certo chi, come donna, genera, non rimane più fisicamente vergine, ma può essere “piena di grazia” (Luca 1-27) come dono di Dio e del proprio compagno.

Oggi se queste letture non vengono interpretate con la storia e le nuove conoscenze, si grida al miracolo e la verginità di Maria è una leggenda teologica per esaltare le possibilità di Dio, ma i dogmi non possono cancellare la storia (Vangelo di Marco 3,20-21 e 31-32 + Marco 6,1-4) altrimenti sono letti come cronache.

Qui comincia, per chi non ha studiato l'ebraico e il testo greco, tutta una serie di letture che vanno lette sul piano storico e sul piano del significato teologico, con accurata attenzione. Altrimenti, rispetto a Maria, si comincia da questa eccezionale verginità (post partum) a costruire il Palazzo Mariano che ha ben poco o nulla con la Maria Vera fino alle ultime ilarità dell'assunta in cielo sulle spalle angeliche.

É fondamentale in ogni caso distinguere accuratamente la Maria reale da tutto il fenomeno del madonnismo: madonne che appaiono, fanno dichiarazioni, sproloqui, ma attirano l'attenzione con il loro proclamato miracolismo.

É una fascia crescente ancora questo madonnismo: una vera falsificazione della Maria Reale, vera.

Quanto bisogno c'è al riguardo di una fede adulta, che sia capace di liberarsi da questa illusione di Fatima, Lourdes, Medjugorje!

Ciò sia fatto con tutto l'affetto e il rispetto dovuto alle persone che sono cadute in questo devozionalismo.

 

Franco Barbero, 24 novembre 24