giovedì 14 novembre 2024

 continua CONCILII ECUMENICI

___________________

LATERANENSE III - Roma/San Giov. Lat. - Alessandro III - Anno 1179

Undicesimo concilio ecumenico. Ratificò la pace con l’imperatore Federico I Barbarossa e stabilì la procedura per l’elezione papale da parte del conclave dei cardinali, decretando che erano necessari i due terzi dei voti. Condanna dei catari, dei patari e crociata contro gli albigesi.

 

LATERANENSE IV - Roma/San Giov. Lat. - Innocenzo III - Anno 1215

Dodicesimo concilio ecumenico. Viene ritenuto il più importante dei concili Lateranensi, e venne contraddistinto dalla presenza di due patriarchi d’Oriente, legati di molti principi secolari, e più di 1200 vescovi e abati. Tra i suoi 70 decreti spicca la condanna delle eresie dei catari e dei valdesi; una professione di fede che introdusse per la prima volta la definizione di transustanziazione; una disposizione che proibiva la fondazione di nuovi ordini monastici; la richiesta, rivolta a tutti i membri della Chiesa occidentale, di confessarsi e comunicarsi almeno una volta all’anno; disposizione per bandire una nuova crociata. Condannò le opere di Gioacchino da Fiore e Pietro Lombardo.

 

LIONESE ILione - Innocenzo IV - Anno 1245

Tredicesimo concilio ecumenico. Pronunziò la deposizione dell'imperatore Federico II, quale usurpatore dei beni e oppressore della libertà della Chiesa, e deliberò l'invio di soccorsi a Costantinopoli e in Terra Santa. Dettò norme sulla procedura dei giudizi ecclesiastici.

(continua)