INDIA: ATTENZIONE A CIÒ CHE SUCCEDE
In India, nello stato centrale dello Chhattisgarh è una vera persecuzione in atto: con la piena adesione della polizia ogni famiglia e persona che sia cristiana e lo manifesti viene individuata è fatta oggetto di emarginazione.
La stampa non ha dato grande rilievo dei fatti che sono ancora in corso. Il confisco di alcuni prodotti campestri gestiti da cristiani. In certe zone i cristiani non possono rimanere se non rinunciano alla loro fede. Eppure la Costituzione indiana all'articolo 35 garantisce la libertà di ogni religione.
Altri osservatori più approfonditi su questi episodi ed eventi così persecutori hanno espresso la loro opinione in questo modo: dietro questi episodi che sembrano parziali, ma avvengono nel cuore dell'India, potrebbe nascondersi il tentativo di alcuni gruppi di estirpare o sradicare il Cristianesimo da queste aree.
Una folla di 1500 persone in un'altro territorio aveva iniziato a saccheggiare i raccolti dai cristiani e alcuni cristiani hanno dovuto chiedere ospitalità in una chiesa cattolica di Michwar, perché le loro case sono state distrutte.
I cristiani che avevano sfidato l'ordine di abbandonare la loro fede e avevano proceduto a raccogliere i raccolti di un campo comune, sono stati picchiati con verghe di legno. Diverse vittime, tra cui due donne ,hanno riportato gravi ferite tra cui ossa rotte e traumi cranici. Anche le case delle vittime sono state distrutte e l’agente di polizia che ha tentato di intervenire è rimasto ferito durante l'attacco.
Mi sono servito per comporre questo articolo di un pezzo di Riforma del 13 dicembre2024.
Cerchiamo di fare qualcosa di solidale con questi fratelli e sorelle anche attraverso la chiesa di Michwar.
Franco Barbero, 8 dicembre 2024