venerdì 13 dicembre 2024

Lettura utile: 180 pagine

 

È appena uscito da 15 giorni e ho letto con piacere l'ultimo numero del 2024 di Concilium (Editrice Queriniana) intitolato “La preghiera: nuovi contesti e nuove letture, nuove forme”.

È sempre prezioso per la nostra fede sapere quanto l'umano adorare il Mistero di Dio, cercarlo, dagli forma, sia plurale, come plurali sono le culture e le esperienze di vita delle persone. Leggendo questo volumetto si impara a leggere la vita con la Bibbia e a leggere la Bibbia con la vita. La Bibbia e la vita quotidiana per me sono due amanti che si danno il meglio.

Nulla di nuovo, ma si tratta sempre di approfondire e di ampliare i nostri orizzonti e poi, come vado ribadendo da molti anni, la perseveranza nella lettura della Bibbia regala amore a Dio e alla vita di ogni giorno e ci fa danzare e cantare anche nel deserto di questa stagione storica.

Conoscere le esperienze così varie in atto nel modo di pregare aiuta anche le nostre preghiere personali e stimola la creatività negli ambiti comunitari. Per me è stato anche questo un bel dono di Dio.

Vi auguro, cari lettori e lettrici, di compiere con gioia e con apertura alla diversità queste pagine perché la nostra fede non è ripetitività, ma creatività.

Buona lettura,

 

Franco Barbero, 9 dicembre 24